Come migliorare la vista in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Per mantenere in buona salute l'apparato visivo, e sapere come migliorare la vista in modo naturale, è necessario avere cura di inserire normalmente alcuni elementi, fondamentali per il buon funzionamento dell'apparato visivo, nell'alimentazione quotidiana ed attenersi a determinate regole di comportamento per la salvaguardia della capacità visiva.

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L'importanza della luteina, lo zinco, il rame e il betacarotene

Fondamentale assumere, con l'alimentazione, la luteina, elemento di cui è composta anche la macula che si trova al centro della retina. Gli alimenti a maggiore contenuto di luteina sono il cavolo riccio e gli spinaci.
Lo zinco ed il rame, che hanno una spiccata azione di rafforzamento e protezione della vista, si trovano in particolare nel lievito, nel cioccolato fondente, nei legumi e nella frutta secca (le noci).
Il betacarotene, dall'attività antiossidante, si trova fondamentalmente nelle carote, nei peperoni gialli e nella zucca.

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Elementi benefici per il cristallino e la retina

Zolfo, lecitina e cisteina hanno la potenzialità di proteggere il cristallino aiutando a prevenire la cataratta, e si trovano nei capperi, nella cipolla, nello scalogno e nell'aglio.
La retina, essendo riccamente vascolarizzata, trova giovamento dall'assunzione di mirtilli che hanno una spiccata attività benefica sul microcircolo.
Per la stessa ragione è importante anche assumere spesso gli acidi grassi omega 3, contenuti nello sgombro, nelle alici, nel merluzzo, nel salmone e nelle aringhe.

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Norme comportamentali per la salvaguardia degli occhi e della vista

Dormire a sufficienza, almeno 8 ore per notte, è di fondamentale importanza per il riposo e la rigenerazione degli occhi stressati dopo una giornata di lavoro.
Attenzione ai fattori esterni che possono influire negativamente sull'organo della vista. Il lavoro al pc, per esempio, può logorare la vista, quindi è bene avere cura di staccare gli occhi dallo schermo per 10 minuti ogni 50 minuti. Come pure sono dannosi per la vista gli ambienti male illuminati, le luci fluorescenti, il cloro della piscina, l'aria condizionata e il riscaldamento.
Inoltre, per mantenere al meglio la vista e gli occhi, sarebbe utile praticare mattino e sera i seguenti esercizi:
- favorire la buona circolazione dell'occhio, e la zona perioculare, strofinando l'un l'altro i palmi delle mani e applicandoli sugli occhi chiusi per 5 secondi. Ripetere 3 volte;
- massaggiate le tempie, lo spazio tra le sopracciglia e quello sotto gli occhi, con le nocche dei pollici in senso rotatorio, prima in un senso e poi nell'altro, per 20 volte;
-prendete una matita e tenetela verticalmente in mano con il braccio disteso. Guardatela fissa mentre lentamente la avvicinate, fino a una distanza di 10 cm dal naso, senza mai staccare lo sguardo. Poi, altrettanto lentamente distendete di nuovo il braccio. Ripetete 10 volte;
- iniziate guardando verso l'alto, proseguite ruotando lo sguardo a 360° prima in senso orario e poi antiorario. Ripetete 10 volte in entrambi i versi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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