Come migliorare la vascolarizzazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le vene in risalto, specie per chi pratica la disciplina del bodybuilding, rendono i corpi più definiti e particolari. Si tratta di un effetto che attrae ed impressiona allo stesso tempo, ma il segreto per chi desidera aumentare il volume delle vene con un processo chiamato ''vascolarizzazione'', è quello di farlo in modo naturale, seguendo i consigli del personal trainer ed evitando qualsiasi tipo di farmaco. Infatti, i farmaci che promettono risultati veloci non sono privi di importanti controindicazioni, sia a livello salutare che legale. In questa guida, illustrerò come migliorare la vascolarizzazione.

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Occorrente

  • Allenamento a basso carico con numero elevato di ripetizioni
  • Stile di vita sano
  • Costanza nell'allenamento
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Avere una predisposizione alla vascolarizzazione

Prima di procedere, va detto che il processo di vascolarizzazione muscolare indotto con il naturale allenamento in palestra, dà i suoi risultati per lo più nei soggetti che hanno dalla loro una certa predisposizione genetica. Alcuni individui, infatti, possiedono già una certa vascolarizzazione muscolare e non hanno bisogno di particolari sforzi per giungere a risultati apprezzabili. Tuttavia, un'altra variabile importante da tenere in considerazione per un'ottimale vascolarizzazione, è quella della quantità di massa grassa fra la pelle ed il muscolo. Coloro che hanno una massa grassa eccedente, possono riuscire ad ottenere dei risultati associando all'allenamento in palestra anche un corretto regime alimentare.

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Tenere sotto controllo il tasso di glicogeno ed acqua

Un altro importante fattore, riguarda l'anzianità d'allenamento e la regolarità nell'esercizio. Man mano che passa il tempo il volume del muscolo aumenta, motivo per il quale la quantità di ossigeno richiesta dallo stesso, diventa considerevole. Oltre a ciò, si sviluppa maggiormente il sistema capillare rendendo le vene ancora più visibili. Inoltre, è importante tenere sotto controllo il tasso di glicogeno ed acqua nel muscolo, poiché una corretta idratazione è fondamentale per rendere le vene voluminose. Infine, è fondamentale seguire il giusto tipo di allenamento per giungere al risultato sperato.

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Utilizzare pesi leggeri

Da questo punto di vista, per migliorare la vascolarizzazione delle vene, è necessario abbandonare l'idea di utilizzare costantemente pesi considerevoli, orientandosi, per contro, verso un'alternanza con pesi più leggeri. Ai bassi carichi, si deve associare un numero di ripetizioni elevato: ciò consente di giungere alla congestione vascolare più velocemente. Ciò, però, non significa rinunciare al programma stabilito per la definizione e l'ingrossamento muscolare, che insieme al processo di vascolarizzazione a basso carico, contribuisce all'ingrossamento delle vene per via del maggiore apporto di ossigeno richiesto dal muscolo tonificato.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Informate il personal trainer sugli obiettivi che intendete raggiungere, in modo che sappia guidarvi verso risultati apprezzabili.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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