Come migliorare la propria tecnica a golf

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella pratica del golf le cose più semplici a volte appaiono difficili da imparare sia per gli esperti che per i novizi, e quindi non si riescono ad ottenere i risultati che ci si aspetta da questo nobile sport. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come migliorare la propria tecnica a golf.

26

Occorrente

  • Set mazze da golf
  • Palline
36

Posizionare correttamente la spalla

Per migliorare la propria tecnica a golf ci sono svariati accorgimenti da adottare, e che si rivelano preziosi in varie circostanze di gioco. Per iniziare diciamo subito che per ottenere uno colpo più fluido, netto e potente, è importante posizionare correttamente la spalla sinistra (destra per i giocatori mancini). Nello specifico bisogna tenerla sotto il mento e colpire la palla, facendola poi ritornare nella posizione normale. Questo accorgimento tecnico consente di ottenere un contatto netto tra mazza e palla, che si traduce in un tiro perfetto come prefissato.

46

Bloccare la mazza con le mani

Per eseguire un colpo con la mazza tale da far alzare la palla verso il cielo per scavalcare magari una duna o un laghetto, basta semplicemente tenere le mani basse, bloccando nel contempo la mazza come una sorta si morsa. Questo accorgimento permette di ridurre l'arco del tiro, in modo che la palla avrà una traiettoria a semicerchio ma senza alzarsi troppo. Tale tipologia di impostazione del corpo e del colpo sulla palla, è ideale in giornate particolarmente ventose poiché non si corre il rischio che decolli eccessivamente allontanandosi troppo dalla zona di gioco o dalla buca. Nel golf la potenza del tiro la si ottiene dunque non con la mazza e con un gioco di gambe e braccia, bensì con una corretta postura del corpo. Infatti se si tratta di migliorare la propria tecnica in termini di distanza, bisogna tenerlo eretto, con la testa bassa e gli occhi sempre fissi sulla palla.

Continua la lettura
56

Tenere il gomito ben saldo

Un consiglio ulteriore per eseguire un colpo a lunga gittata e migliorare quindi la propria tecnica di tiro a golf, è di tenere il gomito destro ben saldo ed usarlo come una sorta di compasso. Per fare un esempio, se si opta per un tiro verso destra conviene posizionare il gomito più in basso e in linea con il fianco, e nel contempo mantenendo il polso ben morbido. Sempre in riferimento alla potenza del tiro nel golf, va infine sottolineato che il piede destro dovrebbe rimanere incollato a terra (piede sinistro per i mancini) fino al momento di colpire la palla, sfruttando poi l’altro piede come punto di riferimento per intraprendere la rotazione del corpo a semicerchio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In un club di golf conviene indossare abiti adeguati al contesto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 metodi per migliorare la propria resistenza

Fitness

Golf: esercizi per il riscaldamento

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

Come migliorare il palleggio nella pallavolo

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come migliorare il fiato

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

Come Fare Un Automassaggio Con La Tecnica Do-in