Come migliorare la propria postura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Assumere una postura scorretta può, nel tempo, comportare seri problemi al fisico, compromettendo seriamente schiena e collo, dando origine a sbilanciamenti in avanti o indietro, a frequenti dolori alle articolazioni, mal di testa ed affaticamento. A tale squilibrio sono soggette le persone costrette ad una vita molto sedentaria, quelle che stanno sedute davanti ad una scrivania ed un computer per parecchie ore al giorno, assumendo involontariamente posizioni errate; quelle che passano troppo tempo in piedi su tacchi molto alti o caricano la colonna vertebrale di pesi eccessivi, sollecitando la zona lombare. Tuttavia, è possibile alleviare tali fastidi e di conseguenza migliorare la propria postura, seguendo dei semplici consigli: vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Esercizio fisico
  • Alimentazione corretta
  • materasso rigido
38

Verificare la corretta postura davanti ad uno specchio, in modo che orecchie, spalle e fianchi siano perfettamente allineati, dando origine ad una lieve e naturale incurvatura ad "S" della schiena, che permetterà di distribuire uniformemente il peso su tutto il corpo. Per abituare il fisico alla nuova posizione, può tornare utile poggiare testa, dorso e bacino sulla superficie di una porta chiusa o un muro, mantenendo il mento in alto.

48

Un peso corporeo eccessivo, può aggravare lo stato generale della postura, pertanto è importante abbinare ad una sana ed equilibrata alimentazione, il movimento fisico. Può giovare in tal senso la pratica del pilates, dello yoga, del nuoto, oppure semplici esercizi di scioglimento da poter effettuare direttamente in casa. Per rilassare la colonna vertebrale, può essere utile disporsi carponi a terra, incurvando la schiena come un gatto e ritornando alla posizione di partenza. Eseguire questo semplicissimo movimento a più ripetizioni, una o più volte al giorno.

Continua la lettura
58

Un ulteriore accorgimento riguarda il mantenere una posizione corretta al lavoro o davanti al pc. Assicurare di tenere la schiena ben dritta, regolando la sedia ad un'altezza tale che il monitor sia più in basso rispetto agli occhi ed il tavolo a pari livello dei gomiti. È utile, alzarsi di tanto in tanto per rilassare la tensione della muscolatura ed effettuare piccoli esercizi di torsione o di distensione della colonna vertebrale.

68

Bisogna prestare parecchia attenzione al trasporto incauto dei pesi ed evitare inutili lesioni: per sollevarli, piegare le ginocchia e non la schiena, avendo cura di avvicinarli il più possibile al torace, non sottoponendo a sforzi la zona lombare. Anche il sonno svolge un ruolo fondamentale per migliorare la postura: è consigliabile la scelta di un materasso rigido e dormire su di un fianco o meglio sulla schiena.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per problemi più seri, legati alla postura, potete sempre rivolgervi nei centri specializzati, dove medici preparati in materia potranno visitarvi e stabilire una cura corretta!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 sport da scegliere per migliorare la postura

Fitness

Come migliorare la postura in caso di cifosi

Fitness

10 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come migliorare la propria tecnica a golf

Fitness

10 metodi per migliorare la propria resistenza

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Consigli utili per la postura corretta

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena