Come migliorare la postura in caso di cifosi

1/7 – Introduzione

La cifosi è un problema che colpisce parecchie persone, sia giovanissime che anziane. Purtroppo a causa di una cattiva postura o di un atteggiamento viziato della schiena, la cifosi può svilupparsi di colpo, causando dolori e problemi alla schiena. In questa guida troverete alcuni utili consigli per prevenire la cifosi, sia per chi frequenta con costanza le palestre e/o si allena in casa, sia per chi vuole migliorare le condizioni di quanti già ne soffrono. L’errore molto comune è quello di cercare di ottenere un fisico ben scolpito riservando, però, scarsa attenzione alla postura, elemento che è in grado di condizionare lo sviluppo muscolare. Troverete di seguito le indicazioni necessarie su come assumere una postura corretta per indirizzare al meglio i vostri sforzi e alcuni esercizi utili per migliorare la postura in caso di lieve cifosi.

2/7 Occorrente

  • Stretching
  • Esercizi mirati

3/7 – Camminare con le spalle sempre dritte

La cifosi è una patologia della colonna vertebrale per la quale quest’ultima viene ad assumere una curvatura anomala con conseguente determinazione di un profilo della figura piegato verso l’esterno (la cosiddetta “gobba”). Innanzitutto, dovete cercare di camminare sempre con le spalle diritte, senza curvarvi troppo in avanti, evitando pesi eccessivi che non siete in grado di sostenere e che possono danneggiarvi la spina dorsale.

4/7 – Allenare gli addominali

Un altro consiglio utile per contrastare la cifosi è quello di effettuare esercizi che consentono di allenare costantemente i muscoli addominali e di conseguenza, aiutano a mantenere una buona postura. La regolare esecuzione di questi esercizi contribuisce anche a far scomparire progressivamente il mal di schiena, un sintomo fortemente avvertito da chi soffre di questa patologia. È consigliato dedicare almeno due giorni a settimana all’allenamento di questo gruppo muscolare, cercando di svolgere gli esercizi in maniera corretta onde evitare di caricare troppo la schiena ed il collo.

5/7 – Fare stretching

In presenza di una leggera cifosi, è opportuno evitare di allenare troppo i muscoli pettorali, ed è consigliato eseguire 2 o 3 volte alla settimana uno stretching per i pettorali. Posizionatevi in piedi, divaricate leggermente le gambe e sollevate le braccia. Assumete la posizione del “crocifisso” ma rivolgendo i palmi delle mani sempre verso terra. Infine dovrete effettuare una leggera pressione quasi immaginando di portare le mani dietro la linea delle spalle senza sforzarvi eccessivamente ma sempre mantenendo un perfetto equilibrio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rivolgetevi ad un personal trainer per effettuare esercizi mirati.
  • Chiedete consigli ad un bravo ortopedico se avvertite molto dolore alla schiena.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata