Come migliorare la postura in caso di cifosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cifosi è un problema che colpisce parecchie persone, sia giovanissime che anziane. Purtroppo a causa di una cattiva postura o di un atteggiamento viziato della schiena, la cifosi può svilupparsi di colpo, causando dolori e problemi alla schiena. In questa guida troverete alcuni utili consigli per prevenire la cifosi, sia per chi frequenta con costanza le palestre e/o si allena in casa, sia per chi vuole migliorare le condizioni di quanti già ne soffrono. L'errore molto comune è quello di cercare di ottenere un fisico ben scolpito riservando, però, scarsa attenzione alla postura, elemento che è in grado di condizionare lo sviluppo muscolare. Troverete di seguito le indicazioni necessarie su come assumere una postura corretta per indirizzare al meglio i vostri sforzi e alcuni esercizi utili per migliorare la postura in caso di lieve cifosi.

27

Occorrente

  • Stretching
  • Esercizi mirati
37

Camminare con le spalle sempre dritte

La cifosi è una patologia della colonna vertebrale per la quale quest'ultima viene ad assumere una curvatura anomala con conseguente determinazione di un profilo della figura piegato verso l'esterno (la cosiddetta "gobba"). Innanzitutto, dovete cercare di camminare sempre con le spalle diritte, senza curvarvi troppo in avanti, evitando pesi eccessivi che non siete in grado di sostenere e che possono danneggiarvi la spina dorsale.

47

Allenare gli addominali

Un altro consiglio utile per contrastare la cifosi è quello di effettuare esercizi che consentono di allenare costantemente i muscoli addominali e di conseguenza, aiutano a mantenere una buona postura. La regolare esecuzione di questi esercizi contribuisce anche a far scomparire progressivamente il mal di schiena, un sintomo fortemente avvertito da chi soffre di questa patologia. È consigliato dedicare almeno due giorni a settimana all'allenamento di questo gruppo muscolare, cercando di svolgere gli esercizi in maniera corretta onde evitare di caricare troppo la schiena ed il collo.

Continua la lettura
57

Fare stretching

In presenza di una leggera cifosi, è opportuno evitare di allenare troppo i muscoli pettorali, ed è consigliato eseguire 2 o 3 volte alla settimana uno stretching per i pettorali. Posizionatevi in piedi, divaricate leggermente le gambe e sollevate le braccia. Assumete la posizione del "crocifisso" ma rivolgendo i palmi delle mani sempre verso terra. Infine dovrete effettuare una leggera pressione quasi immaginando di portare le mani dietro la linea delle spalle senza sforzarvi eccessivamente ma sempre mantenendo un perfetto equilibrio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi ad un personal trainer per effettuare esercizi mirati.
  • Chiedete consigli ad un bravo ortopedico se avvertite molto dolore alla schiena.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come migliorare la propria postura

Fitness

5 sport da scegliere per migliorare la postura

Fitness

10 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Consigli utili per la postura corretta

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

Pianoforte: come avere la giusta postura sullo sgabello