Come migliorare la personalità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sentite spesso a disagio quando state tra la gente? Siete troppo timidi e non riuscite mai ad esprimere le vostre idee, anche se esse vi sembrano buone e convincenti? Tendete ad arrabbiarvi eccessivamente e ad essere nervosi? Chiunque possiede dei lati del carattere che non ama. Sicuramente sarete soliti ripetervi "sono fatto così, ormai non posso cambiare": niente di più sbagliato! Non importa quanti anni voi abbiate, per cambiare e migliorarsi c'è sempre tempo, bastano solo impegno, dedizione e forza di volontà. Se c'è qualcosa della vostra personalità che proprio non vi va giù, questa guida potrebbe fare al caso vostro. Ecco alcuni utili consigli su come migliorare la personalità in modo semplice ed efficace.  

27

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Impegno
  • Dedizione
  • UUn taccuino e una penna per annotare progressi e miglioramenti
  • Atteggiamento positivo
37

La prima cosa da fare per migliorare la personalità è non improvvisare: per cambiare drasticamente un atteggiamento ben radicato da decenni è importante seguire una sorta di programma, con delle scadenze ben precise, annotando i vari progressi fatti. Solo così riuscirete ad inglobare il nuovo atteggiamento e a renderlo davvero vostro. Carta e penna vi saranno molto utili: cominciate con l'annotare i tratti del vostro carattere che proprio non sopportate: sarà su quelli che inizierete a lavorare. Datevi delle priorità: concentratevi su ciò che vi provoca più disagio. Per cambiare e migliorare servono impegno e dedizione quindi iniziate questo percorso solo che ci credete davvero e il cambiamento è un vostro desiderio sincero.

47

Mantenete sempre un atteggiamento positivo, anche quando i miglioramenti stenteranno ad arrivare. Quando avrete ben chiaro ciò che volete davvero modificare, sarete già a metà dell'opera. Per migliorare la vostra personalità dovrete confrontarvi con la realtà circostante: se in mezzo ad amici e colleghi siete sempre troppo timidi e taciturni, cercate di fare dei piccoli passi verso una maggiore consapevolezza di voi stessi e dei vostri mezzi. Vi basterà prendere la parola, esprimere un'opinione: il miglioramento è una cosa graduale e va fatto a piccoli passi.

Continua la lettura
57

Se sentite troppo disagio riguardo ad alcuni atteggiamenti del vostro carattere e da soli non riuscite a modificarli, non esitate ad affidarvi ad un valido psicoterapeuta o ad un mental coach: dei professionisti competenti sapranno innanzitutto indagare sulle cause di tali atteggiamenti e in più darvi il giusto metodo per migliorarvi. Ammettere di avere dei limiti e impegnarsi per porvi rimedio è sintomo di grande intelligenza ed equilibrio. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ne sentite la necessità affidatevi ad uno psicoterapeuta o ad un mental coach qualificato: ne avrete enromi benefici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare l'umore

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Psicologia

Come migliorare il proprio carisma

Psicologia

Migliorare la propria vita con in metodo Benjamin Franklin

Psicologia

Come migliorare la memoria a breve termine

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

Come gestire una persona aggressiva