Come migliorare la memoria nello studio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Fortunatamente, esistono diverse metodologie che si potrebbero adottare per contribuire al miglioramento della memoria nello studio: prima di affrontare un importante esame, dovrete assicurarvi di sperimentare alcuni dei consigli che troverete nei passaggi successivi della seguente pratica ed esaustiva guida.
Alcune delle strategie con le quali è possibile migliorare la memoria nello studio, sono state stabilite attraverso la letteratura di psicologia cognitiva, incrementando la capacità di ritenzione delle informazioni: se non conoscete bene l'argomento e, quindi, non sapete come bisogna procedere, vi consiglio di proseguire la lettura e leggere molto attentamente.

28

Focalizzazione

Innanzitutto, dovrete incentrare la vostra attenzione soltanto sui materiali che state studiando e provare a studiare in un luogo in cui non esistono distrazioni (come la televisione o la musica): lo studio organizzato in svariate sessioni, vi dà il tempo necessario per elaborare appropriatamente le informazioni.

38

Concetti in gruppi

Dopodichè, bisogna strutturare ed organizzare sempre i concetti che si stanno studiando; infatti, i ricercatori hanno scoperto che le informazioni vengono organizzate meglio a memoria, se sono correlate in gruppi.
Pertanto, avrete la possibilità d'approfittare di ciò, per strutturare ed organizzare il materiale che state analizzando: cercate di raggruppare determinati concetti e alcuni termini simili oppure create uno schema delle vostre note e letture dei libri di testo, per aiutarvi a correlare tutto.

Continua la lettura
48

Dispositivi mnemonici

Per ricordare meglio le informazioni, vi consiglio di utilizzare i dispositivi mnemonici, che sono una tecnica usata spesso dagli studenti per aiutarsi nel richiamo della memoria: infatti, un mnemonico rappresenta un modo per ricordare le informazioni (ad esempio, si può associare un termine, ricordandolo con un elemento comune piuttosto familiare).

58

Codifica delle informazioni

Per richiamare le nozioni studiate, occorre codificarle ed uno dei metodi di codificazione più efficace è la "prova generale elaborativa": dopo aver ripetuto questo processo alcune volte, probabilmente noterete che il recupero delle informazioni sarà molto più semplice.
Quando studiate del materiale sconosciuto, dovrete prendere il tempo di pensare, mediante la creazione di relazioni tra le nuove idee e le memorie precedentemente esistenti: ciò permette di incrementare enormemente la probabilità di ricordare i dati appresi recentemente.

68

Visualizzazione dei concetti

Per migliorare la memoria ed il richiamo, visualizzate i concetti: infatti, numerose persone traggono un enorme beneficio dalla visualizzazione delle informazioni che stanno studiando.
Dopodiché, dovrete:
- prestare attenzione alle fotografie, ai grafici e agli altri elementi visivi presenti nei vostri libri di testo;
- disegnare dei grafici o delle figure nei vostri appunti;
- utilizzare gli evidenziatori o le penne di colori differenti, perché vi aiuteranno a ricordare facilmente.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli per migliorare l'attenzione

Rimedi Naturali

Come migliorare la flora intestinale

Rimedi Naturali

Come migliorare le relazioni con il Feng Shui

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

5 piante per migliorare l'umore

Rimedi Naturali

Come migliorare il sonno con l'olio essenziale alla lavanda

Rimedi Naturali

Come migliorare la qualità del proprio sonno

Rimedi Naturali

Olio di mandorle dolci: proprietà