Come migliorare la memoria mangiando alcuni cibi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato che alcuni cibi migliorano la memoria. Certi alimenti contengono gli anti-ossidanti che tutelano malattie degenerative come il Morbo di Alzheimer. Inoltre si è appurato che altre sostanze rafforzano le capacità mentali. L'alimentazione corretta assieme ad un apporto calorico adeguato mantengono integre le funzioni cognitive. Tutto ciò favorisce al contempo una riduzione del colesterolo "cattivo" e della pressione sanguigna. Si sa che mangiando bene si invecchia meglio.

27

Occorrente

  • Pesce grosso di mare, noci, broccoli, pomodori, agrumi, uova, frutti di bosco, acqua e tè verde.
  • mirtilli, zinco, salmone, avocado
  • cioccolato fondente, farina di avena
37

Ecco i nomi dei cibi che migliorano la capacità di ricordare. Se li consumiamo seguendo una dieta equilibrata otteniamo benefici sulla concentrazione. Se aumenta la lucidità mentale riusciamo a ragionare con più facilità. Le aringhe, le sardine, il salmone e le alici, contengono '' l'omega 3''. Sono gli acidi grassi indispensabili per rafforzare il sistema nervoso. Tuttavia non cuociamoli troppo per non alterare queste sostanze. Durante il periodo della gravidanza abituiamoci a consumarli spesso. Fanno bene a noi e al bimbo che sta per arrivare. Gli Acidi Polinsaturi si trovano anche nelle noci che spesso si consumano come spuntino.

47

I broccoli sono ricchi di enzimi che proteggono l'integrità delle cellule contrastando i radicali liberi. Uno studio ha esaminato lo stato di salute di alcune donne sui 60 anni. Ha constatato che coloro che abitualmente mangiano i broccoli, hanno un rischio minore di ammalarsi di una malattia a decorso cronico. I pomodori come i broccoli contengono la Vitamina C. Non solo migliorano le funzioni mnemoniche ma salvaguardano la salute della pelle e della prostata.
Gli agrumi come il pompelmo, il limone e l'arancia contribuiscono alla salute del cervello. Infatti contengono sostanze che fluidificano il sangue e abbassano il rischio di trombosi.

Continua la lettura
57

Il tuorlo dell'uovo contiene la colina che ritarda l'invecchiamento delle membrane cellulari. Ma facciamo attenzione a non mangiare troppe per non provocare l'innalzamento del colesterolo nel sangue. I flavonoidi li troviamo nei frutti di bosco. Fanno bene non solo al fegato e ai capillari ma anche alle attività cerebrali. Molti sanno che bere almeno un litro d'acqua al giorno, non nuoce alla salute. D'estate si consiglia di arrivare a due litri! Se si beve poco si fa più fatica a prestare attenzione durante la giornata. Alcuni anziani non ascoltano i consigli del medico e dei familiari. Bevono poca acqua e invecchiano più rapidamente di altri. Per finire parliamo del tè verde. Aiuta a prevenire l'insorgenza dei tumori e riduce lo stress psicofisico.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come perdere peso mangiando

Alimentazione

Come assimilare meno calorie mangiando con gusto

Alimentazione

I ceci: proprietà e benefici

Alimentazione

Broccoli: proprietà nutritive e calorie

Alimentazione

Junk food: conseguenze sull'organismo

Alimentazione

Come calmare i morsi della fame

Alimentazione

5 alimenti che favoriscono la digestione

Alimentazione

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente