Come migliorare la memoria a breve termine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Riuscire a ricordare i particolari di eventi vissuti, rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni. La memoria è la capacità, presente in ogni singolo soggetto, di trattenere per circa 20 secondi l'informazione, e risulta fondamentale al fine di svolgere al meglio anche le piccole azioni quotidiane. Durante la fase d'acquisizione tutti gli input che raggiungono il nostro cervello vengono trattenuti attraverso il sistema nervoso e solo quelli che vengono attenzionati di più, passano al nostro sistema di memoria. Durante la fase del consolidamento, le informazioni acquisite vengono smistate, mentre durante la fase di recupero il cervello li trasmette ai neuroni che hanno il compito di immagazzinare quel tipo di informazione. Al fine di mantenere sempre attiva e ben funzionante la nostra capacità di ricordare, nasce la necessità di adottare piccole accortezze fondamentali. In questa breve guida troverete dei sempli ma utili consigli su come migliorare la memoria breve termine.

24

È scientificamente provato che la memoria è una caratteristica perfettamente elastica presente in ogni uno di noi. Da questa informazione, possiamo dedurre che non si tratta di una predisposizione presente nell'essere umano dalla nascita, ma tramite un'adeguata preparazione e un esercizio costante possiamo riuscire a disporre di una memoria vasta ed efficace. Quella definita " a breve termine", in particolare, lavora maggiormente nel corso delle nostre giornate ma nonostante ciò risulta quella che sfruttiamo nel peggiore dei modi.

34

I consigli maggiormente consigliati per migliorare la nostra memoria a breve termine sono essenzialmente due: Il primo, sara sicuramente quello di agevolare la memorizzazione tramite la ripetizione vocale ad alta voce. Questo sistema di facile esecuzione, consente all'informazione di persistere per maggiore tempo nella MBT e sarà di conseguenza più semplice rievocarla nel momento opportuno. Il secondo consiglio che ha riscontrato un notevole successo al fine di raggiungere lo scopo prefissato, è quello di associare un dettaglio visivo all'interno di un determinato momento o di un luogo specifico, focalizzandoci su questa immagine che abbiamo scelto attraverso il nostro spirito di osservazione e la nostra attenzione.

Continua la lettura
44

Infine, ma non in termine di importanza, il consiglio è quello di aggevolare la nostra memoria a breve termine utilizzando semplici "strumenti " come dei semplici giochi enigmistici o dei "rompicapi" come il cubo di Rubik, i puzzle o i sudoku. Sistemi semplici e piacevoli, ma pur sempre efficaci, idonei nel preservare la nostra MBT vista l'importanza che riveste nell'arco della nostra vita quotidiana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come esercitare la memoria a lungo termine

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

Come esercitare la memoria

Psicologia

Come mantenere attiva la memoria

Psicologia

Come aiutare la memoria in modo naturale

Psicologia

Psicologia: la metacognizione e le strategie di memoria

Psicologia

Come esercitare la memoria visiva

Psicologia

Come stimolare la memoria