Come migliorare la flora intestinale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È sempre in contunuo aumento la percentuale di persone che soffre di problemi intestinali. Tali problematiche creano non poche limitazioni nello svolgimento di compiti della vita quotidiana. Nasce quindi l'esigenza di prendere provvedimenti al fine di migliorare il generale stato di salute e questa breve guida, ha proprio come scopo quello di fornire utili informazioni su come migliorare la flora intestinale. È doveroso sottolineare, che per "flora intestinale", si intende l'unione di tantissimi piccoli microorganismi presenti all'interno del nostro apparato digerente. Questi, hanno il compito di proteggere l'organismo umano da infezioni, malattie e rafforzare le difese immunitarie. L'eccessivo assunzione di antibiotici, lassativi, coloranti presenti nei cibi e da interventi chirurgici creando un'alterazione della flora batterica detta "disbiosi". Alcuni sintomi ci fanno capire che la flora intestinale si è indebolita come il colon irritabile, frequenti infezioni respiratorie, asma, bronchite ed allergie. Queste condizioni possono indicare un sistema immunitario fragile; è necessario quindi correre subito ai ripari e rafforzarlo nel miglior modo possibile. Nei passi che seguono, sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come migliorare correttamente la flora intestinale.

27

Occorrente

  • Alimenti consigliati come lo yougurt
  • Probiotici
37

Assunzione di fermenti lattici

Al fine di migliorare la flora intestinale e quindi il proprio stato di salute generale, il consiglio è sicuramente quello di assumere i probiotici, ossia i fermenti lattici vivi in forma liquida, in polvere o capsule. Questi, sono facilmente reperibili in farmacia o in parafarmacia e sono disponibili in numerosi formati prodotti dalle diverse ditte farmaceutiche. I probiotici, hanno come scopo quello di proteggere lo stomaco dall'acidità gastrica e assicurano un efficace rilascio nell'intestino crasso per garantire la sopravvivenza dei batteri. Questo significa che si possono assumere in qualsiasi momento della giornata con o senza un pasto per circa una decina di giorni.

47

Dieta adeguata

Inoltre, è stato ormai più volte dimostrato che seguire una dieta alimentare adeguata, svolga un ruolo fondamentale per la salute generale ed il corretto funzionamento intestinale. Un alimento che apporta numerosi benefici per migliorare la flora intestinale è lo yogurt, che diventa più efficace in forma pura anziché con l’aggiunta di frutta o cereali. Aiutano la formazione della flora batterica anche l'assunzione di alcuni cibi come i cereali integrali, le arance, le banane e la crusca. Questi alimenti sono dei veri e propri probiotici naturali, indispensabili per prevenire le malattie intestinali, per migliorare la digestione e l’assimilazione dei cibi, per risolvere i problemi di costipazione ed inoltre sono essenziali per far assimilare meglio le vitamine del gruppo B.

Continua la lettura
57

Conclusione

Seguire quindi uno stile di vita adeguato seguendo un regime alimentare ricco di fibre, fermenti lattici ed evitando l'assunzione di alcol e fumo, garantisce sicuramente un miglioramento della flora intestinale oltre al benessere generale dell'organismo umano. Inoltre, per ottenere maggiori benefici, il consiglio è sicuramente quello di assumere un paio di volte all'anno dei probiotici, in modo da mantenere sempre una perfetta flora batterica ed un ottimo stato di salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un alimento perfetto per questa situazione è lo yogurt; assumetelo in forma pura anziché con l’aggiunta di frutta o cereali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria nello studio

Rimedi Naturali

Come migliorare le relazioni con il Feng Shui

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

5 piante per migliorare l'umore

Rimedi Naturali

Come migliorare il sonno con l'olio essenziale alla lavanda

Rimedi Naturali

Come migliorare la qualità del proprio sonno

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria mangiando alcuni cibi

Rimedi Naturali

Come alleviare i problemi intestinali