Come migliorare la digestione nei bambini

Tramite: O2O 07/02/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Coliche, flatulenza, rigurgiti, dispepsia sono solo alcuni dei principali sintomi legati ai problemi digestivi dei bambini. Per quanto possa sembrare paradossale, essi sono il riflesso di un corretto sviluppo e della maturazione delle viscere che si adattano gradualmente (purtroppo con non poca difficoltà) all'assimilazione del cibo. A tale scopo, i pediatri consigliano di rispettare le tempistiche dello svezzamento, preparando il bimbo a nuovi gusti ma facendolo con diligenza e nei tempi più consoni. Tuttavia, per alleviare i fastidi, dare maggiore serenità e migliorare le fasi della digestione è possibile ricorrere a dei rimedi del tutto naturali e molto efficaci. Vediamo come.

26

Occorrente

  • Arancia dolce
  • Succo di 2 o 3 limoni
  • Bacche di ginepro
  • Semi di finocchio
36

Oltre i 3 anni, per i dolori intestinali è preferibile il succo di un'arancia dopo pranzo. Per contrastare la stitichezza è indicata la buccia del frutto da assumere al mattino a digiuno e tre ore dopo la cena. Fatela bollire per circa mezz'ora, eliminando l'acqua e poi aggiungendone dell'altra ma zuccherata. Portate nuovamente in ebollizione per 30 minuti e solo a completo assorbimento, potrete farla masticare al bimbino. Evitate purganti o lassativi, che risolverebbero solo momentaneamente il problema. Limitatevi ad un clistere con acqua di riso o orzo, una volta a settimana.

46

La diarrea può essere indice di diverse malattie gastrointestinali, tra cui la colite, la parassitosi, l'anemia perniciosa oppure causata da un uso prolungato di antibiotici. Specialmente in estate, fate bere il succo di due o tre limoni al giorno per aiutare a regolare la secrezione biliare. Potrebbe inoltre tornare utile una tisana composta da cinque cucchiai di bacche di ginepro sciolti in un litro d'acqua. Portate a bollore per quindici minuti, lasciate in infusione per un'ora e colate. I consigli riportati in questa guida non vogliono assolutamente sostituirsi ad un parere pediatrico, pertanto, qualora i sintomi dovessero persistere, è opportuno consultare il medico di fiducia.

Continua la lettura
56

Infine ricordate che i problemi digestivi del lattante alimentato artificialmente, possono essere risolti con un maggiore apporto di vitamina A, dall'azione antispasmodica gastrica. Uno o due cucchiaini di succo d'arancia dolce, mischiati al latte, saranno sufficienti per dare sollievo al pancino del vostro piccolo. Inoltre, i semi di finocchio hanno proprietà carminative e rilassanti, per cui l'infuso rappresenta un ottimo rimedio per combattere la flatulenza e le coliche. Molto spesso, i dolori intestinali possono essere causati dall'aerofagia (tendenza ad ingurgitare aria durante il pasto), a tal proposito, può tornare utile massaggiare l'addome, esercitando leggere pressioni, in modo tale da favorirne l'espulsione naturalmente.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Errori da evitare per non compromettere la digestione

Alimentazione

I salumi per i bambini: come scegliere

Alimentazione

Alimenti che fanno bene alla circolazione

Alimentazione

Come fare acqua di melanzana per dimagrire

Alimentazione

5 centrifugati che aiutano lo stomaco

Alimentazione

Le 5 spezie alcalinizzanti

Alimentazione

5 motivi per mangiare meno a cena

Alimentazione

5 alimenti da non mangiare la sera