Come migliorare la coordinazione motoria

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sviluppare una buona coordinazione motoria è indispensabile, non solo in tenera età o quando ci si avvicina alla terza età, ma va potenziata soprattutto quando intendiamo allenarci a livello agonistico o, semplicemente, per mantenere un benessere fisico ottimale. Una notizia rassicurante per molte persone è che si tratta di mettere in pratica dei movimenti semplici ma efficaci, che possono essere eseguiti comodamente anche nel soggiorno di casa vostra, all'aperto in un parco o sulla spiaggia, senza il pensiero di dover pagare una retta presso una palestra. Di seguito, vi mostriamo, infatti, come migliorare la coordinazione motoria, tramite una serie di esercizi. Buona lettura.

29

Occorrente

  • Tappetino
  • Corda
  • Acqua
  • Palla
  • Abbigliamento comodo
  • Calzature comode
39

La corsa

La corsa è ideale per potenziare la coordinazione gambe-braccia ed è un esercizio alla portata di tutti. Cominciate riscaldandovi con una corsa leggera, in modo da sciogliere i muscoli. Terminato il riscaldamento, continuate a correre muovendo, ora, anche le braccia, eseguendo uno schema esatto. Uno di questi potrebbe essere quello di alzare le braccia, riportare le mani alle spalle e allargarle verso l'esterno, continuando la sequenza in questo ordine. Così facendo, il vostro fisico capirà come controllare contemporaneamente braccia e gambe.

49

La palla

Un altro metodo per aumentare la coordinazione motoria, consiste nel palleggiare. Cercate, dunque, di camminare e palleggiare, prima usando solo una mano, e poi usandole entrambe, facendo passare la palla avanti a voi mentre procedete. Questi movimenti, anche se possono sembrare inizialmente complicati, vi faciliteranno la coordinazione di buona parte del corpo.

Continua la lettura
59

La corda

Se volete concentrarvi sulla coordinazione della parte inferiore del corpo, la corda è l'ideale. Uno dei tanti esercizi che si possono fare con questo strumento, è quello di saltellare alternando le gambe. Andrete, così, ad armonizzare in modo efficace i movimenti delle gambe.

69

Lo yoga

Lo yoga non serve solo a rafforzarvi, ma è perfetto anche per sviluppare la capacità di comando di busto e arti, sia superiori che inferiori. Se non potete o volete iscrivervi a una palestra, sarà sufficiente riprodurre i movimenti proposti da video tutorial facilmente reperibili nel web ed eseguiti da professionisti del settore.

79

L'equilibrio

Un esercizio capace di migliorare la coordinazione, consiste nel mantenere l'equilibrio. Cominciate dalla posizione eretta e alzate una gamba all'indietro, tenendo l’altra ben piantata a terra. A questo punto, portate il busto in avanti e spalancate le braccia. Cercate di rimanere in questa posizione il più a lungo possibile, senza perdere la concentrazione. Alternate le gambe. Questo esercizio è l'ideale anche per trovare il baricentro del proprio corpo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di condurre gli esercizi con una certa costanza, variandone la tipologia il più possibile.
  • Non trascurate l'alimentazione: in particolare, gli alimenti ricchi di zinco sono utili.
  • Fondamentale sarà respirare bene in modo da incrementare naturalmente la coordinazione.
  • Dormite almeno sette ore ed evitate di bere e fumare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come migliorare la coordinazione

Fitness

5 metodi per aumentare la coordinazione

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come migliorare la propria tecnica a golf

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Come migliorare il palleggio nella pallavolo