Come migliorare la coordinazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In ogni tipo di sport, il principale obiettivo è quello di ottenere il massimo livello possibile di abilità motoria tenendo conto, in particolar modo, delle capacità personali di ogni soggetto. Migliorare l’abilità coordinativa è molto importante in numerosi sport, perché consente di superare eventi non prevedibili in maniera rapida e creativa. La coordinazione fa riferimento a quella capacità di controllare i movimenti del corpo in funzione del raggiungimento di un preciso scopo da perseguire. Essa è strettamente correlata al livello di efficienza del sistema nervoso centrale, ai processi informativi che permettono di decifrare i segnali che il cervello riceve dall'ambiente circostante ed anche al proprio organismo. A tali stimoli, il corpo umano dovrà rispondere mettendo in atto movimenti idonei a reagire nel miglior modo possibile ad una determinata situazione. In questo senso, un ruolo fondamentale è svolto dalla percezione che consentirà al soggetto di recepire le informazione provenienti dall'ambiente esterno ed interno. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come migliorare la coordinazione.

26

Condurre gli esercizi in maniera costante

Anzitutto, per migliorare le abilità coordinative, occorre che gli esercizi siano condotti in maniera costante e che siano quanto più vari possibili. Ad esempio, si sottopone l’atleta o lo sportivo ad un esercizio base, aggiungendo man mano delle varianti per aumentare la difficoltà dell’allenamento. In questo modo, il corpo si adatterà gradualmente allo sforzo fisico ed alla complessità delle operazioni da compiere.

36

Introdurre delle variabili impreviste

Successivamente, un altro esercizio consiste nell'introdurre all'abituale allenamento delle variabili impreviste come, ad esempio, allenarsi in condizioni climatiche sfavorevoli, cambiare il tipo di attrezzo utilizzato o effettuare delle prove a tempo per incrementare il grado di velocità dell’esercizio. Facendo in questo modo, sarà richiesta maggiore attenzione, impegno e coordinazione nell'esecuzione degli esercizi.

Continua la lettura
46

Svolgere degli esercizi che coinvolgano due o più parti del corpo

Oltre a ciò, è particolarmente utile svolgere degli esercizi che coinvolgano due o più parti del corpo, come ad esempio le braccia e le gambe, secondo movimenti sincronizzati, oppure allenarsi in stato di affaticamento per temprare al meglio il corpo allo stress di una competizione sportiva. A questo punto, utilizzando i passi di questa guida, sarete in grado di migliorare la vostra coordinazione fisica e vivere in buona salute la vostra vita.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenare la capacità coordinativa

Fitness

Come allenarsi con Rebound in casa

Fitness

Come saltare con la corda

Fitness

Come stare in forma con il sup

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

Come diventare più toniche saltando con la corda

Fitness

Come tonificare il corpo con il just pump

Fitness

Come si esegue il kata nel karate