Come migliorare la circolazione del sangue

1/5 – Introduzione

Vita sedentaria, mancanza di alimentazione controllata e quindi assunzione di troppi carboidrati, un consumo eccessivo di sale, ma anche l’assunzione di fumo e alcool. Questi e tanti altri sono gli errori nei quali possiamo incorrere, anche solo per un breve periodo, e che possono portare il nostro organismo ad avere una cattiva circolazione del sangue. Ma quali sono i campanelli d’allarme che ci indicano la comparsa di questo fenomeno?
Scarsa funzionalità cognitiva e perdita di concentrazione. Il respiro diventa affannoso, i muscoli sono indolenziti e vi è una minore resistenza fisica anche per svolgere attività semplici che non richiedono grandi sforzi. Infatti, quando il sistema circolatorio rallenta, questo non ha più la capacità di fornire ossigeno, vitamine e minerali in tutto il corpo, rallentando il metabolismo.
Indebolimento del sistema immunitario. Problemi digestivi o perdita dell’ appetito. Nel caso in cui dovessimo accorgerci che qualcosa non va è necessario rivolgerci al nostro medico di famiglia. Ma quali sono gli accorgimenti che possiamo adottare per risolvere il problema. Come migliorare la circolazione sanguigna?

2/5 – Alimentazione naturale

Seguire un’ alimentazione naturale ed assumere regolarmente ad ogni pasto frutta e verdura. Limitare l’uso di carne rossa a due volte a settimana. Meglio preferire dell’acqua naturale a bibite gassate e zuccherate. Lo zucchero è nemico della nostra salute, così come il sale. Cominciate ad organizzarvi per evitarli il più possibile.

3/5 – Attività fisica leggera

Non c’è bisogno di stancarsi, ma di mantenere il corpo attivo, così come il cuore. Per farlo nel migliore dei modi, è importante sentirsi motivati e felici. Fare una passeggiata inoltre ci aiutata a stare bene in salute anche dal punto di vista neurofisiologico. Incontrare persone, uscire con gli amici, approfittare delle belle giornata per stare all’aria aperta, andare a teatro. Questi sono i maggiori nemici della cattiva circolazione sanguigna.

4/5 – Massaggio

Il massaggio è un ottimo metodo per spostare il sangue attraverso le aree congestionate. Un massaggio rilassante di tutto il corpo aiuta a dilatare i vasi sanguigni, migliorando il flusso sanguigno.Ci possiamo massaggiare anche da soli, prendiamoci cura del nostro corpo per almeno due volte a settimana.

5/5 – Rimedi naturali

La curcuma è una spezia meravigliosa che può aiutare a migliorare la circolazione del sangue, infatti la curcumina, il principio attivo della curcuma, aiuta a prevenire che le piastrine formino dei grumi e riduce l’accumulo di placca nelle arterie. L’olio di cocco è molto utile per migliorare la circolazione sanguigna: contiene grassi sani a catena media che aiutano ad alleviare l’infiammazione delle arterie e migliora il flusso sanguigno in tutto il corpo, abbassando la pressione sanguigna e riducendo il colesterolo LDL. Il tè verde è ricco di antiossidanti e sostanze che rilassano le arterie e migliorano la circolazione. Il consumo regolare di zenzero impedisce anche la formazione di coaguli di sangue nel corpo e riduce il rischio di malattie cardiache e aterosclerosi. L’aglio favorisce la circolazione sanguigna, abbassa la pressione sanguigna e previene l’aggregazione delle piastrine del sangue.
La natura ci offre tante soluzioni, a noi l’interpretazione e la scelta.

Riproduzione riservata