Come migliorare l'umore in modo naturale

Tramite: O2O 15/01/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte il nostro umore può peggiorare a causa delle situazioni stressanti che siamo costretti ad affrontare quotidianamente o in concomitanza di periodi difficili. Lo stato d?animo può anche essere collegato alle fluttuazioni ormonali, prima o durante il ciclo mestruale, o a cambiamenti climatici repentini. Qualunque sia la causa responsabile del cattivo umore, bisogna correre ai ripari velocemente per evitare di entrare in un circolo vizioso caratterizzato dal malumore. Esistono dei metodi naturali per alleviare i disagi. Vediamo quindi come migliorare l'umore in modo naturale.

25

Cura l’alimentazione

Alimentarsi in modo sano e corretto è il primo passo per contrastare il malumore. Prediligi gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo B e di magnesio, che sono i mattoni utilizzati dal nostro organismo per la produzione di serotonina e per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Oltre alla frutta e alla verdura, ricchi di questi nutrienti, anche la frutta secca (in particolar modo le mandorle) mantiene alto il tono dell'umore, grazie alle sue blande proprietà antidepressive.
Anche l?utilizzo di alcune piante officinali ed erbe aromatiche, come l?iperico, la melissa e la lavanda, è di grande aiuto per ristabilire l?equilibrio emotivo. Concedersi qualche trasgressione però, per esempio mangiando del cioccolato fondente, può sicuramente apportare beneficio all?umore aumentando le sensazioni di piacere e benessere grazie alle molecole contenute nel cioccolato stesso, oltre alla gratificazione che deriva dal consumo di un alimento gradevole al palato.

35

Fai attività fisica

L?attività fisica è grande alleato contro il malumore. Come ormai è noto, il movimento fa sì che il nostro cervello produca le endorfine, neurotrasmettitori con proprietà analgesiche ed eccitanti. Non è necessario sottoporsi ad estenuanti sedute in palestra o correre la maratona per aumentare il nostro benessere psicofisico. Anche una camminata veloce di qualche chilometro, se praticata con costanza, avrà delle ricadute positive sull?umore. Senza contare che così facendo interromperemo il circolo vizioso che spesso ci attanaglia quando ci sentiamo depressi: stare chiusi in casa a rimuginare sugli aspetti negativi della nostra esistenza.

Continua la lettura
45

Dedicati del tempo

Il nostro umore dipende anche da quanto tempo riusciamo a dedicare a noi stessi. Una vita di privazioni, sempre di corsa tra i doveri e le incombenze che siamo costretti ad assolvere ogni giorno, incide negativamente sull?equilibrio emotivo. Occorre ritagliarsi del tempo per se stessi, durante il quale sia possibile dedicarsi alle attività che più ci appassionano: ascoltare della buona musica, leggere un libro, andare al cinema o fare due chiacchiere con un amico sono solo alcune delle attività che danno giovamento all?umore. Molto spesso perdiamo tempo in attività inutili, come per esempio controllare spesso le e-mail o i social network sul cellulare? tutte attività che oltre a rubarci del tempo prezioso, aumentano anche i nostri livelli di ansia. Se riuscissimo a convertire quel tempo speso male in tempo dedicato al nostro relax, il nostro umore ci ringrazierà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare l'olfatto in modo naturale

Rimedi Naturali

5 soluzioni al tuo cattivo umore

Rimedi Naturali

Come migliorare la vista in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare le smagliature

Rimedi Naturali

Consigli per migliorare l'attenzione

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare la flora intestinale

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria nello studio