Come migliorare l'umore con gli alimenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'umore viene influenzato da fattori ambientali, come temperatura, giornate fredde ed uggiose. Incidono anche i problemi quotidiani e la salute dell'organismo. Per migliorare l'emotività non servono grandi eventi o imprese impossibili. Alcuni alimenti agiscono sull'umore, donando benessere ed allegria. Queste sostanze, associate ad una regolare attività fisica, agiscono sulla serotonina. Allontanano con efficacia la depressione e la spossatezza.

27

Occorrente

  • Cioccolato fondente (30g al giorno)
  • Pane e pasta
  • Spinaci
  • Semi di zucca, noci e frutta secca
  • Pesce azzurro
  • Cereali
  • Fragole
37

Il cioccolato, in particolare quello fondente, migliora l'umore. Ne bastano 30 grammi al giorno per ottenere beneficio e non alterare la forma fisica. Gli alimenti a base di cioccolato stimolano la produzione della serotonina o "ormone della felicità". Non influenzano solo l'umore, ma regolano anche la funzione sonno-veglia. Possono migliorare la circolazione sanguigna, il sistema endocrino ed ormonale. Allo stesso modo, questi alimenti rilasciano le endorfine ed attenuano il dolore. Conferiscono al soggetto calma e tranquillità.

47

La pasta è un carboidrato complesso. Per la sua composizione può migliorare l'umore. Gli zuccheri aumentano l'energia nel corpo ed il benessere psichico. Tra gli altri alimenti si colloca il pane, fonte di vitamina B. Il semplice profumo conferisce tranquillità all'individuo con un umore pessimo. Le fragole contengono flavonoidi, vitamina C, potassio e favoriscono la serenità. Sgranocchiare, anche distrattamente, i semi di zucca combatte la depressione e la spossatezza. Questi alimenti sapidi sono fonte di triptofano, la base della serotonina. I cardiopatici ed gli ipertesi non devono abusarne per non innalzare i valori pressori.

Continua la lettura
57

I cereali ed in particolare il farro attivano il buonumore. Sono alimenti energetici e contengono vitamina B1, zinco ed acido folico. Questi elementi agiscono sulla muscolatura e combattono gli stati depressivi.
Anche gli spinaci, ricchi di vitamine, apportano acido folico. Esso agisce direttamente sulle sinapsi cerebrali ed allontana il pessimismo. Per migliorare l'umore, ricorrere alle noci, alla frutta secca in generale ed ai semi di sesamo. Anche in questo caso, non esagerare con le porzioni. Assumerne 30 grammi due o tre volte a settimana. Il pesce azzurro contiene gli acidi essenziali omega 3 che stimolano la soddisfazione ed il buonumore. Prediligere quindi l'orata ed il merluzzo. All'alimentazione, associare anche una regolare attività fisica. Per migliorare l'umore basta anche una breve passeggiata all'aria aperta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbondare con le dosi, per non incorrere in problemi spiacevoli di salute e nell'obesità
  • Armarsi di una buona carica motivazionale

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come affrontare la pre-menopausa con i benefici delle piante

Psicologia

Sbalzi d'umore

Alimentazione

10 benefici dello zafferano

Alimentazione

Carenza di triptofano: cosa mangiare

Rimedi Naturali

Come Utilizzare La Griffonia

Psicologia

Come migliorare l'umore

Rimedi Naturali

5 piante per migliorare l'umore

Rimedi Naturali

Griffonia: proprietà, usi e benefici