Come migliorare l'udito in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'udito, uno dei nostri cinque organi di senso, importante quanto e più degli altri. Ma molto spesso il nostro orecchio perde la sensibilità, la capacità uditiva e, se non ci sono patologie gravi per le quali c'è bisogno dell'intervento di un medico specialista, allora con pochi ingredienti facilmente reperibili si può rimediare al danno e migliorare l'udito in modo del tutto naturale. Andiamo, dunque, a vedere come possiamo migliorare la nostra capacità uditiva senza ricorrere a dei farmaci.

27

Occorrente

  • alimentazione sana e varia
  • miele
  • cannella
  • vino rosso
  • aglio
  • olio d'oliva
  • glicerina
  • acqua ossigenata
  • contagocce
37

Gli impacchi naturali

Il miele e la cannella, per esempio, sono due ottimi ingredienti naturali con proprietà benefiche per il nostro udito, perché rafforzano il sistema immunitario e quindi anche la nostra salute uditiva. Poi c'è il vino rosso. Molti scienziati hanno dimostrato, facendo esperimenti su animali, che nel vino rosso sono contenute sostanze naturali in grado di potenziare l'udito. Infatti, il vino rosso è ricco di antiossidanti che prevengono i processi infiammatori e degenerativi delle cellule, aiutando, quindi, molto anche l'udito e anche il cervello a invecchiare più lentamente. L'aglio, poi, è un altro rimedio naturale poiché ha un alto potere disinfettante. Basterà schiacciare uno spicchio d'aglio in un po' d'olio d'oliva, aspettare qualche minuto affinché rilasci tutto il suo succo e poi filtrare: ecco che abbiamo ottenuto un ottimo rimedio naturale, da utilizzare con un contagocce e fatto cadere, in maniera moderata, nel condotto uditivo.

47

Gli eccessi di cerume

Tutti nell'arco della vita, chi più chi meno, andiamo soggetti a problemi uditivi, ossia non sentirci più bene come prima. A volte questo fastidio può essere dovuto alla formazione di una sorta di "tappo" di cerume all'interno delle nostre orecchie che ci portano a sentire male e a volte può provocarci persino molto dolore. Possiamo risolvere questo fastidioso inconveniente con delle gocce di glicerina, che sono emollienti, da applicare almeno tre volte al giorno nel condotto, così da aiutare l'orecchio a liberarsi del cerume in eccesso. Si può utilizzare anche dell'acqua ossigenata diluita in acqua calda, da applicare sempre nell'orecchio e poi da sciacquare via. Aiuterà moltissimo il nostro udito. Anche l'olio d'oliva è un ottimo emolliente e anch'esso, in caso di necessità, potrà essere in grado di sciogliere e far andar via il cerume.

Continua la lettura
57

Lo stile di vita sano

Si pensa generalmente che l'udito possa avere dei problemi solo con il passare dell'età, ma non è affatto così. Molti giovani sani e in buona salute sono soggetti a perdita o abbassamento di udito. Molto spesso la causa è la forte musica ascoltata, per esempio, in discoteca o quella trasmessa in cuffia per lungo tempo e a volume troppo alto. Ricordiamoci, allora, che ci sono molti rimedi naturali per migliorare l'udito e che anche l'alimentazione ha la sua importanza. Infatti, per far sì che il nostro udito resti perfetto per lungo tempo ci sono degli alimenti specifici come le verdure a foglia verde: spinaci, lattuga e broccoli per fare alcuni esempi. E ancora i legumi, i cereali, il fegato e non meno importanti gli agrumi in genere, le fragole e i kiwi. Questi alimenti, ricchi di acido folico, garantiscono una buona salute del nostro orecchio fino ad età avanzata. È buona norma, poi, assumere oltre all'acido folico anche la vitamina B12, presente negli alimenti di origine animale, il magnesio che si trova nella verdura e nel grano, lo zinco che troviamo nei formaggi e nelle noci e poi la vitamina A, contenuta nei carotenoidi in grado di prevenire la formazione dei radicali liberi. Dunque, con un po' di attenzione allo stile di vita e all'alimentazione sana e varia, manterremo per lungo tempo in buona forma questo importante senso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di ricorrere ai rimedi naturali, è bene consultare il proprio medico per valutare la gravità della situazione e le sue cause, in modo da avere un quadro generale completo ed intervenire, se necessario, con farmaci o altre cure di medicina tradizionale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare l'umore in modo naturale

Rimedi Naturali

Come ridurre l'acufene in modo naturale

Rimedi Naturali

Consigli per migliorare l'attenzione

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare la flora intestinale

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria nello studio

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione