Come migliorare l'olfatto in modo naturale

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tantissime persone desiderano avere un olfatto migliore poiché incrementando questo senso è possibile risanare anche quello del gusto, il quale permette quindi di assaporare gli alimenti scoprendo a pieno i loro sapori. Ecco perché il naso chiuso potrebbe rivelarsi un vero ostacolo per definire gli aromi di cibi e bevande. Non solo, l'olfatto tende a diminuire con l'avanzare dell'età comportando di conseguenza una serie di patologie che necessitano di essere trattate e non trascurate. A tal proposito è possibile ricorrere ad alcuni consigli su come migliorare l'olfatto in modo naturale.

26

Occorrente

  • Esercizi quotidiani
  • Cibi ricchi di zinco e vitamina B12
  • Attività sportiva
36

Stimolare l'olfatto con gli esercizi quotidiani

Tenere sempre in funzione il proprio naso è un ottimo rimedio per favorire il giusto senso dell'olfatto durante la quotidianità. In questo modo sarà possibile riconoscere facilmente gli odori ed ampliare le proprie capacità al fine di abituare il proprio naso a questa attività. Un buon metodo per favorire questa sorta di addestramento è cominciare ad esercitarsi con alcuni profumi preferiti, come ad esempio quello della frutta e del caffè appena pronto. In alternativa è anche possibile prediligere un prodotto cosmetico della fraganza preferita come un bagnoschiuma o un sapone. Basterà adottare ogni giorno la buona abitudine di annusare per almeno un minuto ogni prodotto per favorire la funzionalità olfattiva e ripetere questo allenamento per almeno quattro o cinque volte al giorno.

46

Assumere cibi ricchi di zinco e vitamina B12

Anche l'alimentazione svolge un ruolo fondamentale per potenziare il senso dell'olfatto. In questo caso si consiglia di integrare nella propria alimentazione una maggior quantità di cibi ricchi di zinco e vitamina B12 poiché una carenza di queste sostanze influisce sulla percezione degli odori. Ad esempio, è bene consumare regolarmente alimenti come ostriche, lenticchie, semi di girasole e noci. Per ricorrere ad un aiuto in più è indicato introdurre nella propria dieta un integratore multivitaminico contenente una dose non inferiore a 7 mg di zinco.

Continua la lettura
56

Praticare regolarmente attività fisica

Da numerosi studi è emerso che l'olfatto tende a migliorare in seguito all'esercizio fisico. Non c'è un motivo ben preciso che spiega tale correlazione, tuttavia sono stati analizzati molti casi di persone che hanno manifestato una maggiore percezione degli odori dopo aver praticato esercizio fisico. Per questo motivo è consigliabile allenarsi con costanza almeno una o due volte alla settimana fino alla sudorazione in modo da eliminare le tossine in eccesso e tenere sempre efficiente il proprio senso dell'olfatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si desidera riconoscere un odore in particolare, non bisogna annusarlo profondamente, ma è sufficiente inalarlo per pochi secondi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come migliorare la vista in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare l'umore in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare le smagliature

Rimedi Naturali

Consigli per migliorare l'attenzione

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Rimedi Naturali

Come migliorare la flora intestinale

Rimedi Naturali

Come migliorare la memoria nello studio

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale