Come migliorare l'equilibrio con la balance board

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La balance board è uno strumento utilizzato nel fitness per svolgere esercizi utili a migliorare l'equilibrio. Nella nostra breve guida, vi mostreremo alcuni semplici esercizi da svolgere con la balance board che vi aiuteranno a capire come perfezionare il vostro equilibrio; in più, vedremo quali sono i modelli migliori esistenti sul mercato.

26

Occorrente

  • Balance Board
  • Abbigliamento sportivo
36

I modelli

Iniziamo a parlare dei modelli: la balance board più economica è di forma circolare e comprende un sostegno centrale che vi consente di svolgere numerosi esercizi di equilibrio. Qualora vogliate spendere di più, esiste un modello dalla forma simile a quella di uno skateboard che dispone di una ruota collocata al centro. Questo tipo di balance board è stato ideato per stimolare al massimo il corpo a stare in equilibrio: la sua instabilità infatti vi porterà ad esercitarvi in modo più intenso. Al momento dell'acquisto, la scelta del modello è a vostra discrezione, valutate voi qual è il più adatto alle vostre esigenze.

46

Migliorare l'equilibrio

La sua forma ricorda molto quella di uno skateboard, con la differenza che la balance board è provvista di una sola ruota anziché quattro. Alcuni anni fa, la celebre casa produttrice Nintendo ha creato la sua versione di balance board per la console Wii. Se si dispone di questi due gioielli tecnologici, si unisce l'utile al dilettevole, svolgendo gli esercizi in modo divertente ed efficace. Se desiderate avere altre informazioni su come migliorare l'equilibrio con la balance board, vi troverete alcuni utilissimi consigli per migliorare ulteriormente la vostra postura e il vostro equilibrio. È importante mantenere una postura corretta sia durante la giornata che nell'utilizzo della balance board, dunque vi consigliamo di esercitarvi almeno due volte a settimana per minimo un'ora.

Continua la lettura
56

Passiamo ora ad alcuni esercizi

Se siete agli inizi, riscaldatevi effettuando qualche movimento laterale e circolare sulla balance board. Cercate di rimanere in equilibrio sul sostegno centrale, impedendo al bordo di toccare terra. Successivamente, passate ad esercizi di difficoltà intermedia. Poggiate le braccia distese sulla balance board e fate qualche flessione, oppure provate a distendervi su di essa. Una volta in posizione, eseguite alcuni addominali. Non appena sarete in grado di eseguire correttamente questi esercizi, potrete provare quelli avanzati. Semplicemente, ripetete gli stessi esercizi di prima, ma stavolta utilizzando una sola gamba; in questo modo il corpo riuscirà a mantenersi in equilibrio molto più stabilmente. Ripetete i vari esercizi per qualche mese e noterete un miglioramento davvero impressionante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzare la balance board su superfici non stabili. Il pavimento di casa è perfetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 attrezzi per allenarsi a casa

Fitness

Come migliorare la coordinazione

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica

Fitness

Esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

Fitness

Come migliorare la propria tecnica a golf

Fitness

Esercizi per migliorare la coordinazione motoria dei bambini

Fitness

Come migliorare la vascolarizzazione