Come migliorare l'elasticità delle gambe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando arriva l'estate, moltissime donne, ma anche uomini, vogliono avere un corpo perfetto e ben scolpito. In tanti cercano di ottenere delle gambe sicuramente più sode ed elastiche e per questo motivo sono alla costante ricerca di attrezzature, talvolta piuttosto costose, per raggiungere i loro obiettivi, ma in realtà bastano pochi oggetti facilmente reperibili ad un prezzo molto basso, per ottenere delle gambe toniche ed elastiche. Per migliorare l'elasticità dei muscoli in generale, bisogna concentrarsi sul miglioramento della flessibilità e della libertà di movimento attraverso regolari esercizi di allenamento sulla flessibilità. L'elasticità di un muscolo si riferisce alla sua capacità di allungarsi in una particolare forma. Man mano che il corpo umano invecchia, perde parte della sua naturale elasticità muscolare, rendendo l'allenamento della flessibilità una buona aggiunta alla routine di allenamento a qualsiasi età. Per raggiungere questo obiettivo, ci servirà solamente un tappetino di gomma, dato che tutti gli esercizi si faranno sul pavimento, ed un abbigliamento sportivo e comodo, in modo da eseguire l'allenamento senza troppe difficoltà. Nella seguente guida, in pochi passi, vedremo insieme come migliorare l'elasticità delle gambe.

28

Occorrente

  • Tappetino per effettuare esercizi fisici sul pavimento
  • Abiti sportivi
38

Divaricamento delle gambe

Il primo esercizio utile, consiste nel sedersi sul pavimento per divaricare le gambe il più possibile tra di loro per alcuni secondi, cercando di non muovere o girare la schiena, (ovvero continuando a mantenere la posizione da seduto). Questo semplice esercizio permette un allungamento dei muscoli molto graduale senza affaticamento (è importante esercitarsi inizialmente solo per qualche minuto).

48

Distensione delle gambe

In alternativa, lo stesso esercizio potrà essere effettuato sempre da seduti ma senza divaricare le gambe. Sediamoci sul nostro tappetino e cerchiamo di stendere le gambe il più possibile, tenendole al contempo unite. Durante l'esecuzione di questo esercizio, la testa dovrà essere mantenuta sempre rigida, senza piegarla verso le ginocchia, onde evitare la comparsa di dolori e di fastidi inutili.

Continua la lettura
58

Semi-spaccata

L'allungamento dei muscoli potrà essere ottenuto effettuando anche una semplice semi-spaccata, proprio come fanno le ballerine. Mettiamoci quindi in piedi e cerchiamo di effettuare una spaccata senza forzare eccessivamente il limite naturale della nostra muscolatura. La posizione della spaccata dovrà essere mantenuta per non più di tre/quattro minuti al giorno e dovrà sempre essere realizzata con la massima moderazione, onde evitare di procurarci degli strappi muscolari.

68

Dieta quotidiana

Anche la dieta quotidiana, ovviamente, ha la sua importanza nel miglioramento dell'elasticità delle gambe. È bene non dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno, di assumere le proteine e il calcio indispensabile all'organismo e mangiare tanta verdura, che mantiene la pelle liscia ed elastica senza l'ausilio di creme costose. Un'alimentazione corretta è, in genere, il primo passo da seguire per acquisire una maggiore elasticità di tutti i muscoli. Evitiamo assolutamente di assumere cibi troppo salati o zuccherini, i quali annullerebbero qualsiasi nostro esercizio fisico per elasticizzare i muscoli delle gambe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi esercizio fisico, va sempre effettuato con moderazione e con costanza
  • Ricordate di abituare gradualmente il corpo, in modo da evitare l'eccessiva formazione di acido lattico nei muscoli con conseguente dolore associato a un'esagerata e improvvisa attività fisica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come aumentare l'elasticità della schiena

Fitness

Come riposare le gambe

Fitness

Come migliorare il palleggio nella pallavolo

Fitness

Come tonificare e modellare gambe e polpacci in 4 mosse

Fitness

10 esercizi per rafforzare schiena e gambe

Fitness

5 esercizi per potenziare delle gambe

Fitness

Trx: 5 esercizi per le gambe

Fitness

Come avere gambe toniche