Come migliorare l'allineamento del bacino

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bacino è la struttura ossea che si trova sopra le gambe ed aiuta a camminare, correre e mantenere una buona postura oltre che essere ben allineato e posizionato in modo che sia parallelo alle spalle e al terreno. Un'inclinazione anomala si verifica tuttavia quando un'anca è più alta dell'altra, e ciò può causare l'irrigidimento di alcuni muscoli mentre altri si indeboliscono. Il massaggio può aiutare a rilassare quelli tesi e gli esercizi quotidiani possono rafforzare quelli deboli. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come migliorare l'allineamento del bacino.

26

Occorrente

  • Specchio
  • Sedia
36

Usare un pezzo di corda

I sintomi di un mancato allineamento del bacino in genere sono un forte dolore alla schiena e all'anca, una camminata o un'andatura sbilanciata e problemi alla colonna vertebrale. Per cercare di migliorare l'aspetto del bacino, il primo importante consiglio è di mettersi di fronte ad un grande specchio con i piedi all'altezza delle spalle, posizionando poi le mani sulla parte anteriore delle ossa dell'anca. Fatto ciò, bisogna usare e tenere tra le mani un pezzo di corda teso, e la linea dovrebbe essere parallela al terreno piuttosto che inclinata verso l'alto o verso il basso. Se non è parallela, allora si tratta di un'inclinazione pelvica laterale.

46

Sollevare una gamba all'indietro

Una volta costatato che il bacino non è perfettamente allineato, allora si può procedere con una serie di esercizi atti a migliorarlo. In riferimento a ciò, di seguito ne troverete due che se ben eseguiti si rivelano particolarmente fruttuosi. Per iniziare con il primo, sollevate una gamba all'indietro. Questo esercizio aiuterà a rafforzare i muscoli dei glutei e migliorare la mobilità dell'anca. Per ottimizzare il risultato, è poi necessario sdraiarsi a pancia in giù con le gambe appoggiate a terra e la fronte sulle stesse mani. A questo punto bisogna sollevare una gamba mantenendo le ginocchia dritte e i muscoli dei glutei ben tesi tenendoli premuti per 5 secondi circa, dopodichè si può abbassarla. Il consiglio è di ripetere l'esercizio almeno 12 volte e poi cambiare gamba.

Continua la lettura
56

Afferrare lo schienale di una sedia

Un altro funzionale esercizio per migliorare l'allineamento del bacino a cui abbiamo fatto accenno in fase introduttiva della guida, consiste nell'afferrare lo schienale di una sedia per bilanciare. A questo punto bisogna tenere il corpo dritto, stringere i muscoli addominali e sollevare una gamba portandola dietro e in alto il più possibile senza però inarcare la schiena. A questo punto si può ritornare nella posizione iniziale, e ripetere l'esercizio per altre 12 volte cambiando poi anche in questo caso la gamba.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come muovere il bacino nella Danza Orientale

Fitness

Come migliorare la propria postura

Fitness

5 esercizi per migliorare la postura

Fitness

Come migliorare la vascolarizzazione

Fitness

Come migliorare la propria tecnica a golf

Fitness

Come migliorare il tuo portamento

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

Come Migliorare Il Proprio Cambré Nella Danza Classica