Come migliorare il sonno con l'olio essenziale alla lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli olii essenziali sono conosciuti da sempre come un validissimo aiuto offertoci da Madre Natura. Grazie alle svariate proprietà benefiche che presentano, vengono impiegati per la risoluzione dei grandi e piccoli problemi della nostra quotidianità. Uno di questi, ad esempio, è la fastidiosa mancanza o alterazione del ciclo di sonno e veglia, che, se non tenuta sotto controllo, potrebbe essere la causa di una serie di spiacevoli effetti collaterali, che influirebbero negativamente sul rendimento psicofisico del soggetto affetto. In questa guida illustreremo come utilizzare l’olio essenziale alla lavanda per migliorare i ritmi del sonno.

26

Occorrente

  • Olio essenziale alla lavanda, bruciatore di essenze
36

Cos’è l’olio essenziale alla lavanda

L’olio essenziale alla lavanda è un unguento ricavato dall’omonima pianta appartenente alla famiglia delle Labiate, il cui nome scientifico è Lavandula Angustifolia. È uno degli olii più delicati ed utilizzati tra i rimedi naturali, grazie alle sue innumerevoli proprietà, tra le quali troviamo un principio disinfettante, antisettico ed antibatterico. Ma la caratteristica che l’ha annoverato tra i rimedi più efficaci è la sua capacità di distensione di muscoli e nervi, agendo da miorilassante sul sistema nervoso centrale.

46

Come utilizzare l’olio essenziale alla lavanda per migliorare il sonno

Come abbiamo anticipato nel passo precedente, l’olio essenziale alla lavanda possiede delle capacità strabilianti, agendo sulle contratture muscolari e nervose, con la conseguente e benefica sensazione di un rilassamento totale. Questa sensazione concilia e regolarizza il ritmo del sonno, assicurando un riposo rinvigorente e rigenerante.
Si consiglia di bagnare un fazzoletto di stoffa con 10/15 gocce di olio essenziale alla lavanda e riporlo sul comodino, in prossimità del luogo di riposo, circa mezz’ora prima di dormire. Il profumo inebriera la stanza, creando un ambiente favorevole al relax ed al sonno.

Continua la lettura
56

Aromaterapia

Generalmente, si preferisce utilizzare l’olio essenziale alla lavanda per via inalatoria, così da apportare giovamento e salute all’intero corpo. È possibile acquistare un bruciatore di essenze, nel quale far bruciare 10 gocce di olio ogni ora. La profumazione è leggera, dolce e leggermente floreale. L’aromaterapia vi permetterà di rilassarvi è regolare i ritmi del sonno, assicurandovi un riposo sereno e rigenerante.

66

Consigli utili

Prima di accingervi all’acquisto di questo unguento, assicuratevi di non soffrire di allergie riguardanti la lavanda, onde evitare spiacevoli conseguenze. È possibile scongiurare questo pericolo sottoponendovi a delle prove allergiche di routine dal vostro allergologo di fiducia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

5 motivi per usare l'olio di lavanda

Rimedi Naturali

Come migliorare la qualità del proprio sonno

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio essenziale di alloro

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di abete rosso

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché