Come Migliorare Il Proprio Fisico Attraverso Il Gestaltango

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fin dall'antichità, uomini e donne hanno sempre cercato di perfezionare il proprio attraverso il movimento, l'alimentazione e lo sport. Con il passare degli anni, però, sono cambiati i metodi e le tecniche, grazie anche all'introduzione di prodotti dimagranti o che consentono di sviluppare una muscolatura in breve tempo e senza sudare eccessivamente. Tuttavia, ben presto si è scoperto che molte di queste soluzioni rappresentano una potenziale minaccia per l'organismo, per cui si è tornati ai vecchi metodi ma con delle importanti modifiche. A tal proposito, una delle ultime novità è il gestaltango, una disciplina che mira a fare esercizio fisico semplicemente ballando. Vediamo allora come migliorare il proprio fisico attraverso il gestaltango.

24

La prima fase è costituita una sessione base di 5 ore in cui si lavora molto sui concetti basilari di questa disciplina: i confini e l'equilibrio dinamico nella coppia. Si arriva così a vivere il tango come un ciclo completo d'esperienza formativa. La cosa importante è prendere coscienza del proprio comportamento e dei propri limiti per avere in mente un punto di partenza così da sapere come e in cosa dobbiamo migliorare.

34

La seconda fase è composta da dodici sessioni tematiche di due ore ciascuna. In questa fase verranno affrontati temi riguardanti i ruoli maschili e femminili, verranno valutati e migliorati gli aspetti importanti della fiducia e della responsabilità. Si potrà anche imparare a gestire l'espressione delle emozioni ed il riconoscimento dei propri bisogni e di quelli della coppia. In ogni sessione, a parte quella base in cui i codici e i passi sono ancora da imparare, si inizierà sempre con una fase di riscaldamento libero in cui si ballerà ciò che si ha imparato precedentemente prima di iniziare la lezione vera e propria.

Continua la lettura
44

Andando avanti con le lezioni si intensificherà la parte tecnica del Gestaltango ma sempre in funzione degli obiettivi e, in caso di difficoltà, si dedicheranno appositi momenti di verifica, di condivisione e di supporto per esplorare come, quando, perché e con chi queste difficoltà si sono manifestate. Poiché il Gestaltango fa leva principalmente sul lato emotivo di ognuno di noi, assume fondamentale importanza la scelta dei brani musicali da ballare. Saranno infatti quei suoni a fare entrare in contatto il nostro corpo e la nostra mente con il mondo emotivo e dai quei suoni trarremo l'ispirazione per i nostri passi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come avere un fisico asciutto in poco tempo

Fitness

5 trucchi per avere un fisico scolpito

Fitness

Come scegliere l'allenamento in base al proprio fisico

Fitness

Come mantenere la mente sana con l'esercizio fisico

Fitness

Come Praticare Esercizio Fisico: Consigli Pratici

Fitness

Come avere un fisico hot

Fitness

Come utilizzare i pesi per l'esercizio fisico

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette