Come migliorare il proprio carisma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una persona carismatica esercita una forte influenza positiva, spirituale o individuale su altri soggetti. Sebbene il termine "carisma" derivi dal greco e significhi letteralmente "dono divino", il carisma non è una dote naturale: esso si può infatti accrescere, con un po' di fatica. Contrariamente a quanto si crede, il carisma non dipende dal successo, dalla ricchezza o dalla bellezza: è un'energia misteriosa legata al fascino, alla passione per la vita. Viene spesso erroneamente confuso con l'arroganza, ma è in realtà molto diverso: le persone carismatiche stanno bene con tutti, mentre i più arroganti mettono spesso a disagio il proprio interlocutore. Una fra le doti più importanti dei grandi leader, il carisma si basa sul suscitare emozioni positive negli altri. Una volta capito il funzionamento delle doti comunicative, esse si possono affinare e migliorare. Pertanto, ecco qualche suggerimento su come accrescere il proprio carisma.

27

Occorrente

  • Cuore
  • Consapevolezza di sè, ma senza arroganza o sopraffazione
  • Capacità d'ascolto
37

Comprendere e comprendersi

Per migliorare il proprio carisma bisogna lavorare sulla visione di sé, del futuro e - soprattutto - degli altri. A tal proposito esistono corsi di formazione e libri specifici, che possono costituire un interessante supporto. La chiave per capire al meglio se stessi e gli altri è senza dubbio la buona comunicazione. Ognuno è responsabile della propria comunicazione: se essa è carente, migliorarla è un dovere. Attraverso questi primi sforzi si possono ottenere ottimi risultati ed accrescere il carisma.

47

Volersi bene e voler bene

La poca autostima rappresenta un grosso ostacolo nel carisma. Spesso le persone si abbattono e demordono: questo deriva dalla scarsa accettazione di sé, dalla necessità di volersi bene. Una grande verità da tenere a mente, quando si lavora sul proprio carisma, è che ognuno è unico, irripetibile e straordinario. Pertanto è necessario allontanare le negatività. Occorre focalizzarsi sulla valorizzazione di sé, senza sprecare energie in attività inutili e dannose. Bisogna tentare, nel frattempo, di coinvolgere gli altri nelle proprie passioni e cercare di suscitare in loro emozioni positive. Si otterrà un effetto a catena: gli altri ricambieranno la positività e la estenderanno ad altre persone. Un'altra attività utile per migliorare il proprio carisma è l'ascolto: una persona carismatica ascolta attivamente i propri amici o conoscenti, facendoli sentire importanti e rendendosi utili. Molti libri sul miglioramento personale spiegano come fare.

Continua la lettura
57

Aspettare e impegnarsi

Per migliorare il proprio carisma, bisogna anche e soprattutto saper apprezzare gli altri. L'ascolto attento, la valorizzazione degli aspetti positivi dell'interlocutore sono passi molto importanti per raggiungere quest'obiettivo. Occorre liberarsi della fretta: essa è infatti una pessima abitudine, nemica dei rapporti interpersonali. Conoscere l'altro e analizzare se stessi richiede tempo. Vedendo aumentare il proprio carisma si rischia di sfociare nell'arroganza, vero e proprio veleno: è necessario fare molta attenzione e assicurarsi di non stare sopraffando il proprio interlocutore. Ostentare doti particolari, esistenti o meno, non è necessario: una persona carismatica non si vanta, ma dona speranza. Ama la vita e riesce sempre a fornire una risposta flessibile ed elastica ai problemi altrui. Una persona con molto carisma agisce esclusivamente col cuore: quando ci riesce, è facile accorgersene.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una persona carismatica agisce con il cuore. Non ha malignità e non vede la cattiveria. Non si lamenta eccessivamente e soprattutto evita di parlare male alle spalle. Chiarisce dubbi e perplessità di persona, con un confronto equo e ad "armi" pari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare la memoria

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Psicologia

Come migliorare la personalità

Psicologia

Migliorare la propria vita con in metodo Benjamin Franklin

Psicologia

Come migliorare la memoria a breve termine

Psicologia

Come migliorare i rapporti tra colleghi

Psicologia

Programmazione neurolinguistica e seduzione

Psicologia

10 abitudini per cambiare la propria vita