Come migliorare i rapporti tra colleghi

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro costituisce una parte fondamentale nella vita di una persona. Tuttavia può essere fonte di malessere a causa spesso del difficile rapporto con i colleghi di lavoro. Relazionarsi con gli altri, in ambiente lavorativo, può risultare difficile a causa della forte competitività, dell'invadenza o della poco gentilezza dei colleghi. Migliorare il rapporto non è però impossibile: vediamo qui di seguito come fare per rendere notevolmente più piacevole l'esperienza lavorativa.

25

I giudizi

Qualora ti fossi accorto di aver commesso degli errori di giudizio nei confronti di uno o più dei tuoi colleghi non esitare a scusarti. Chiedere scusa non è un segno di debolezza bensì un segno di crescita ed intelligenza. Nel caso contrario invece, ossia qualora ti fossi accorto che non hai sbagliato o comunque le colpe maggiori non sono le tue, non lasciare il tutto al caso e cerca di chiarire la situazione. È preferibile cercare di chiarire il tutto al di fuori del luogo di lavoro. Infatti fuori dall'ufficio, o comunque dalla sede lavorativa, siamo tutti più rilassati e chiarire un malinteso risulta essere drasticamente più semplice. Invita quindi il tuo collega a bere un caffè e parlate dei problemi avuti: riuscirete sicuramente a porre fine ai contrasti.

35

Il rispetto e la sincerità

Ciò che è alla base di ogni rapporto è il rispetto e la sincerità. Anche in ambiente lavorativo appare fondamentale instaurare rapporti con i colleghi prestando attenzione a non mancare mai di rispetto, usando cortesia e gentilezza. Appare consigliabile, in caso di screzi, provare a mettersi nei panni del collega per capire cosa l'abbia portato a comportarsi in un determinato modo nei tuoi confronti. Questo potrebbe risultare fondamentale nel capire eventuali colpe e potrebbe portarti a cambiare idea su determinate persone. Spesso infatti si commettono degli errori che, visti dalla propria visuale, non sembrano risultare tali.

Continua la lettura
45

Gli spazi altrui

Per evitare altri tipi di litigi evita di invadere gli spazi altrui. Spesso, quando si è sopra pensiero, si corre il rischio di essere invadenti e disturbare il lavoro degli altri invadendo il loro spazio. È bene non prendere mai le cose degli altri senza chiederle e di non prendere troppo spazio o comunque troppa confidenza con i colleghi che non conosci abbastanza a fondo. Usa sempee gentilezza e calma nel chiedere le cose e vedrai che anche i tuoi colleghi, di conseguenza, si comporteranno così con te. Instaurare un rapporto cordiale e pacifico non è poi così difficile!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetto, gentilezza, cortesia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come migliorare l'umore

Psicologia

Come migliorare la memoria a breve termine

Psicologia

Stress da lavoro: 5 consigli per superarlo

Psicologia

Come sviluppare le proprie potenzialità

Psicologia

Come disintossicarsi dai Social Network

Psicologia

Come avere rispetto per te stesso

Psicologia

5 consigli per gestire una cotta per il capo

Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro