Come migliorare i rapporti tra colleghi

Tramite: O2O 21/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lavoro costituisce una parte fondamentale nella vita di una persona. Tuttavia può essere fonte di malessere a causa spesso del difficile rapporto con i colleghi di lavoro. Relazionarsi con gli altri, in ambiente lavorativo, può risultare difficile a causa della forte competitività, dell'invadenza o della poco gentilezza dei colleghi. Migliorare il rapporto non è però impossibile: vediamo qui di seguito come fare per rendere notevolmente più piacevole l'esperienza lavorativa.

25

I giudizi

Qualora ti fossi accorto di aver commesso degli errori di giudizio nei confronti di uno o più dei tuoi colleghi non esitare a scusarti. Chiedere scusa non è un segno di debolezza bensì un segno di crescita ed intelligenza. Nel caso contrario invece, ossia qualora ti fossi accorto che non hai sbagliato o comunque le colpe maggiori non sono le tue, non lasciare il tutto al caso e cerca di chiarire la situazione. È preferibile cercare di chiarire il tutto al di fuori del luogo di lavoro. Infatti fuori dall'ufficio, o comunque dalla sede lavorativa, siamo tutti più rilassati e chiarire un malinteso risulta essere drasticamente più semplice. Invita quindi il tuo collega a bere un caffè e parlate dei problemi avuti: riuscirete sicuramente a porre fine ai contrasti.

35

Il rispetto e la sincerità

Ciò che è alla base di ogni rapporto è il rispetto e la sincerità. Anche in ambiente lavorativo appare fondamentale instaurare rapporti con i colleghi prestando attenzione a non mancare mai di rispetto, usando cortesia e gentilezza. Appare consigliabile, in caso di screzi, provare a mettersi nei panni del collega per capire cosa l'abbia portato a comportarsi in un determinato modo nei tuoi confronti. Questo potrebbe risultare fondamentale nel capire eventuali colpe e potrebbe portarti a cambiare idea su determinate persone. Spesso infatti si commettono degli errori che, visti dalla propria visuale, non sembrano risultare tali.

Continua la lettura
45

Gli spazi altrui

Per evitare altri tipi di litigi evita di invadere gli spazi altrui. Spesso, quando si è sopra pensiero, si corre il rischio di essere invadenti e disturbare il lavoro degli altri invadendo il loro spazio. È bene non prendere mai le cose degli altri senza chiederle e di non prendere troppo spazio o comunque troppa confidenza con i colleghi che non conosci abbastanza a fondo. Usa sempee gentilezza e calma nel chiedere le cose e vedrai che anche i tuoi colleghi, di conseguenza, si comporteranno così con te. Instaurare un rapporto cordiale e pacifico non è poi così difficile!

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetto, gentilezza, cortesia

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

Come migliorare l'umore

Ognuno di noi ha un umore e un carattere diverso dagli altri. È il motivo principale che ci rende capaci o meno all'adattamento. Non tutti siamo bravi ad affrontare le sorprese, soprattutto quando capita un lutto, la perdita della casa o un incidente...
Psicologia

Come migliorare la memoria a breve termine

Riuscire a ricordare i particolari di eventi vissuti, rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di tutti i giorni. La memoria è la capacità, presente in ogni singolo soggetto, di trattenere per circa 20 secondi l'informazione, e risulta fondamentale...
Psicologia

Stress da lavoro: 5 consigli per superarlo

È importante sicuramente andare al lavoro con lo spirito giusto, per non ritrovarsi ad essere pieni di ansia, di stress e di pensieri negativi che riguardano il vostro lavoro. Sicuramente non è assolutamente facile trovare un lavoro adatto ad ogni persona,...
Psicologia

Come sviluppare le proprie potenzialità

In un mondo che corre e che ci sta abituando al non doversi mai fermare sviluppare le proprie potenzialità diventa sempre più difficile ma non è impossibile. Molti psicologi si sono chiesti come fare a migliorare le proprie potenzialità, come fare...
Psicologia

Come disintossicarsi dai Social Network

I social network sono senz'altro una delle maggiori innovazioni del terzo millennio, uno strumento di comunicazione che ha letteralmente rivoluzionato il linguaggio e ha, in parte, alterato i rapporti sociali. Come spesso si sente dire anche dai maggiori...
Psicologia

Come avere rispetto per te stesso

Il rispetto per noi stessi dovrebbe essere alla base della nostra educazione. Non sempre, però, abbiamo un'effetiva percezione di noi stessi e la consapevolezza che apprezzare ed essere soddifatti della propria persona è un elemento essenziale per provare...
Psicologia

5 consigli per gestire una cotta per il capo

Il luogo di lavoro è il posto dove si trascorre gran parte della propria giornata. A lavoro si condividono gli spazi, ci si confronta con i colleghi e si è spesso gomito a gomito con il capo. Prendersi una cotta per il proprio datore di lavoro non è...
Psicologia

Come affrontare l'ansia del primo giorno di lavoro

Dopo tanta fatica e tanta preparazione, finalmente anche noi abbiamo un lavoro. Trovare un impiego è l'obiettivo fondamentale per garantirsi una vita indipendente. Ha inizio una nuova esistenza, in cui sfruttare tutte le nostre migliori conoscenze e...