Come mettere massa con il calisthenics

Tramite: O2O 17/11/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La parola calisthenics deriva dalle parole greche kallos (bellezza) e sthenos (forza). In termini semplici, il calisthenics, non è altro che la ginnastica ritmica ovvero è un insieme di esercizi che utilizzano il proprio peso corporeo, ma ciò non significa che gli esercizi debbano essere noiosi. Nella seguente guida saranno illustrati diversi esercizi su come mettere massa con il calisthenics,.

29

Occorrente

  • Tappetino
  • Fasce di resistenza
  • Barra diritta
  • Manopola
39

Il push up

Il push up è il fondamentale esercizio di ginnastica ritmica. Le flessioni sono probabilmente l'esercizio più comune del calisthenics. Per eseguire il push up, tieni i piedi uniti, il corpo dritto e assicurati che il tuo petto si avvicini al pavimento. Si consiglia l'utilizzo di alcune fasce di resistenza, per aiutare il proprio peso corporeo a non appesantirsi troppo. Ricorda che questo esercizio si concentra sulla forza non sull'equilibrio, quindi posiziona i piedi più largamente del solito per mantenere l'equilibrio.

49

La carriola

Usando una barra di trazione, parti da una posizione di sospensione e ruota all'indietro, portando i piedi attraverso le mani, finché non hai eseguito una rotazione completa. Questo esercizio è ottimo per eseguire il riscaldamento, ma richiederà un partner per avere una mano in più.
Basta che il tuo compagno di allenamento ti tenga per le gambe in una posizione di tipo "carriola" e ti faccia camminare con le mani sul pavimento.

Continua la lettura
59

Le flessioni del pellicano

Le flessioni del pellicano richiedono una grande forza di spalle e flessibilità.
Essenzialmente si tratta di un push-up che utilizza gli anelli da ginnastica, per cui la gamma di movimento è inferiore ad un normale push-up. Riporta le braccia indietro in una posizione di tipo "pelicano". Usando un oggetto di altezza simile al busto, appoggia le gambe ad una posizione di 90 gradi, in modo che la parte superiore del corpo si trovi nella posizione verticale e le gambe siano appoggiate sull'oggetto. Esegui le flessioni, mantenendo una posizione di 90 gradi.

69

Il tuffo coreano

Il tuffo coreano richiede di eseguire un tuffo su una barra dritta tenendo le braccia dietro di te. Questo è il modo migliore di esercitarsi su una barra più bassa dove si può entrare in una posizione da seduti per iniziare. Usa una presa sotto-manopola per concentrarti maggiormente sulle spalle e una presa per la mano destra per spostare la messa a fuoco sui tricipiti.

79

Gli affondi

Gli affondi sono un semplice esercizio di calisthenics, che vengono spesso eseguiti durante il riscaldamento. Possono essere eseguiti in una singola posizione, sia come affondo in avanti o come in affondo all'indietro. Questo tipo di esercizio si esegue per irrobustire i tricipiti e dovrebbe essere eseguito regolarmente nella routine dell'allenamento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia l'utilizzo di alcune fasce di resistenza, per aiutare il proprio peso corporeo a non appesantirsi troppo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Calisthenics: 5 esercizi per principianti

Fitness

10 modi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa magra

Fitness

Come calcolare la massa magra

Fitness

Come allenarsi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come aumentare la massa muscolare

Fitness

Aumentare la massa muscolare: gli errori comuni da evitare

Fitness

Come aumentare la massa col crossfit