Come mettere massa con il calisthenics

1/9 – Introduzione

La parola calisthenics deriva dalle parole greche kallos (bellezza) e sthenos (forza). In termini semplici, il calisthenics, non è altro che la ginnastica ritmica ovvero è un insieme di esercizi che utilizzano il proprio peso corporeo, ma ciò non significa che gli esercizi debbano essere noiosi. Nella seguente guida saranno illustrati diversi esercizi su come mettere massa con il calisthenics,.

2/9 Occorrente

  • Tappetino
  • Fasce di resistenza
  • Barra diritta
  • Manopola

3/9 – Il push up

Il push up è il fondamentale esercizio di ginnastica ritmica. Le flessioni sono probabilmente l’esercizio più comune del calisthenics. Per eseguire il push up, tieni i piedi uniti, il corpo dritto e assicurati che il tuo petto si avvicini al pavimento. Si consiglia l’utilizzo di alcune fasce di resistenza, per aiutare il proprio peso corporeo a non appesantirsi troppo. Ricorda che questo esercizio si concentra sulla forza non sull’equilibrio, quindi posiziona i piedi più largamente del solito per mantenere l’equilibrio.

4/9 – La carriola

Usando una barra di trazione, parti da una posizione di sospensione e ruota all’indietro, portando i piedi attraverso le mani, finché non hai eseguito una rotazione completa. Questo esercizio è ottimo per eseguire il riscaldamento, ma richiederà un partner per avere una mano in più.
Basta che il tuo compagno di allenamento ti tenga per le gambe in una posizione di tipo “carriola” e ti faccia camminare con le mani sul pavimento.

5/9 – Le flessioni del pellicano

Le flessioni del pellicano richiedono una grande forza di spalle e flessibilità.
Essenzialmente si tratta di un push-up che utilizza gli anelli da ginnastica, per cui la gamma di movimento è inferiore ad un normale push-up. Riporta le braccia indietro in una posizione di tipo “pelicano”. Usando un oggetto di altezza simile al busto, appoggia le gambe ad una posizione di 90 gradi, in modo che la parte superiore del corpo si trovi nella posizione verticale e le gambe siano appoggiate sull’oggetto. Esegui le flessioni, mantenendo una posizione di 90 gradi.

6/9 – Il tuffo coreano

Il tuffo coreano richiede di eseguire un tuffo su una barra dritta tenendo le braccia dietro di te. Questo è il modo migliore di esercitarsi su una barra più bassa dove si può entrare in una posizione da seduti per iniziare. Usa una presa sotto-manopola per concentrarti maggiormente sulle spalle e una presa per la mano destra per spostare la messa a fuoco sui tricipiti.

7/9 – Gli affondi

Gli affondi sono un semplice esercizio di calisthenics, che vengono spesso eseguiti durante il riscaldamento. Possono essere eseguiti in una singola posizione, sia come affondo in avanti o come in affondo all’indietro. Questo tipo di esercizio si esegue per irrobustire i tricipiti e dovrebbe essere eseguito regolarmente nella routine dell’allenamento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Si consiglia l’utilizzo di alcune fasce di resistenza, per aiutare il proprio peso corporeo a non appesantirsi troppo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata