Come meditare con i Mudra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli esercizi di meditazione realizzati mediante il posizionamento delle dita sono utili e accessibili a tutti, poiché sono molto semplici da imparare. I benefici che possiamo trarre sono numerosi, sia per le gestione delle emozioni che per il rilassamento e la cura dei nervi. Le singole tecniche possono essere messe in pratica anche per alleviare disturbi diversi: emicrania, bronchite, asma, problemi di cuore e circolazione. Una semplice meditazione che possiamo provare, è il tocco tra la punta del pollice rispettivamente con indice, medio, anulare e mignolo, da ripetere più volte in serie. Il Mudra è un gesto simbolico o rituale nell'Induismo e nel Buddismo, alcuni dei quali coinvolgono tutto il corpo; ma la maggior parte vengono eseguiti con le mani e le dita. Il Mudra è un gesto spirituale e un sigillo di autenticità energico impiegato nell'iconografia e la pratica spirituale di religioni indiane e tradizioni di Dharma e Taoismo. Ma ora scopriamo come meditare con i Mudra.

25

Meditazione

Per avere una buona efficacia la meditazione con i Mudra, va praticata con costanza e regolarità per almeno due settimane, documentandoci sulle tecniche attraverso dei manuali e dei corsi specifici. La posizione delle mani deve durare almeno due minuti e va gradualmente prolungata fino a 15 per raggiungere il massimo effetto. Questa tecnica può essere praticata in ogni luogo, però dovremo avere la possibilità di concentrarci e di mantenere il corpo rilassato senza essere disturbati.

35

Accademia Nazionale

Secondo una ricerca sul cervello pubblicata presso l'Accademia Nazionale delle Scienze nel novembre 2009, i ricercatori hanno scoperto che i gesti delle mani attivano le stesse aree del cervello come parole dette o scritte. Il Mudra, d'altra parte, non è una semplice comunicazione con un altro essere mortale, ma si tratta di più di una connessione senza parole con se stessi che coinvolge il corpo, la coscienza più profonda e il cosmo.

Continua la lettura
45

La preghiera

L'importanza delle mani per la meditazione e la preghiera è stata sottolineata fina dall'antichità, sia dalle religioni occidentali che da quelle orientali, attraverso una iconografia e una simbologia specifica. Le dita sono dei punti essenziali del nostro corpo, adatti a ricevere l'energia vitale dall'esterno e a comunicare con le parti più profonde dello spirito. Nelle mani troviamo le terminazioni nervose e i meridiani principali, su cui possiamo agire per rivitalizzare il nostro organismo e per apportare benefici su degli organi specifici.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trova gli esercizi specifici in un manuale e praticali con costanza per ottenere i primi risultati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come meditare sui chakra

Psicologia

Come meditare con i cristalli

Psicologia

5 semplici modi per migliorare la tua meditazione quotidiana

Psicologia

Come riuscire a fare i viaggi astrali

Psicologia

5 modi per gestire la rabbia

Psicologia

Come dimenticare i brutti ricordi

Psicologia

Come Fare Un Sogno Lucido

Psicologia

Come stimolare le onde theta