Come mediare le discussioni in famiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche nelle famiglie più unite talvolta può succedere di litigare. Le dispute che accadono tra membri della stessa famiglia non significano affatto che non ci sia amore e affetto, ma vogliono soltanto dire che si hanno opinioni diverse in merito ad alcuni argomenti. Con un po' di calma ed un pizzico di pazienza non è difficile riuscire a calmare gli animi: basta soltanto sapere come comportarsi. In questa utile guida vi spiego come mediare le discussioni in famiglia e far tornare l'armonia.

26

Occorrente

  • Pazienza, calma e comprensione
36

Il primo passo da compiere quando la situazione è delicata è quella di mantenere la calma. È consigliabile fare una pausa ed uscire a fare una passeggiata, piuttosto che affrontare il problema con gli animi agitati. Ricordatevi che le decisioni migliori si prendono sempre a sangue freddo, quindi è preferibile rimandare la soluzione del problema invece di agire d'impulso e doversene poi pentire. Il secondo passo per risolvere le divergenze è quello di riunirsi con le altre persone della famiglia per discutere l'accaduto. Se preferite, chiamate un vostro amico oppure una persona della quale vi fidate ciecamente, e fatela presenziare durante il chiarimento. Questa presenza può essere molto utile in tutti i casi in cui il litigio non è ancora stato risolto.

46

Se vi sembra il caso, fate intervenire nella discussione uno dei vostri insegnanti oppure il parroco della vostra chiesa. In alternativa chiedete ad un'altra persona più grande di voi di sostenervi in questa situazione. Se pensate che sia una buona soluzione, chiedete al vostro medico oppure al vostro istruttore sportivo di restare presente fino a quando non avete risolto il diverbio. Naturalmente questa regola vale soltanto nel caso che la situazione stia prendendo davvero una brutta piega. L'importante è che vi sentiate sereni, da soli o accompagnati. Quando arriva il momento di risolvere la disputa, cercate di mantenere un atteggiamento positivo e promettete a voi stessi di restare calmi.

Continua la lettura
56

Ricordatevi di esporre il vostro punto di vista in maniera semplice e mostratevi accomodante. È molto importante non impuntarsi pensando di avere ragione su tutta la linea. Ascoltate l'opinione degli altri e date loro la possibilità di esprimere il proprio punto di vista, anche se contrasta con il vostro. Cercate sempre di rispettare le idee degli altri e accettate il fatto che avete una visione diversa delle cose. Se riuscite a mantenere la calma ed un atteggiamento equilibrato sicuramente potete risolvere le cose e far tornare la pace in famiglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non siate precipitosi e non saltate alle conclusioni prima di avere ascoltato l'opinione degli altri membri della famiglia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come evitare di rimanere incinta

Psicologia

Problemi di comunicazione con il partner: consigli utili

Psicologia

Come conciliare lavoro e vita sentimentale

Psicologia

5 segreti per avere più fiducia in se stesse

Sessualità

5 cose da non fare dopo aver fatto l'amore

Psicologia

Come aiutare un soggetto schizofrenico

Sessualità

Come rimediare all'assenza di desiderio maschile

Psicologia

Come superare una delusione lavorativa