Come massaggiare la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un buon massaggio della schiena può essere efficace nell'alleviare lo stress. Eseguendo una combinazione di movimenti ritmati e, di pressioni nei punti giusti, nodi e tensioni muscolari si sciolgono. Tuttavia per il vostro bene e, per non trovarvi in situazioni spiacevoli, rivolgetevi ad una persona competente. È importante un ambiente caldo perché una temperatura fredda provocherebbe una certa tensione ai muscoli. Un sottofondo musicale, sarebbe appropriato, per potervi rilassare poi, l'utilizzo delle candele aromatizzate renderebbe tranquillo l'ambiente. Vediamo insieme a tal proposito come adoperarsi per poter massaggiare la schiena.

27

Occorrente

  • Olio per massaggi
  • Una certa professionalità
37

Eseguite un movimento di compressione con i polsi

Innanzitutto inginocchiatevi vicino alla testa della persona che massaggerete e appoggiate i polsi alla base della zona lombare. Eseguite un movimento di compressione con i polsi, piegandovi in avanti con le braccia tese ed esercitando una pressione decisa per circa dieci secondi. Rilassate lungo il dorso effettuando una serie di compressioni con i polsi a mani alterne. Evitate la zona dei reni. Arrivati all'altezza delle spalle, fate scivolare le mani fino a raggiungere i glutei. Ripetete il movimento per almeno tre volte, terminando la sequenza nella parte superiore della schiena. Eseguite tre volte lo sfioramento lungo e leggero in tutta la schiena, ricordandovi di tenere le dita unite.

47

Allungatevi in avanti per eseguire lo sfioramento mano su mano

Al termine del terzo movimento verso il basso, mantenete le mani posizionate sulla zona lombare. Eseguite uno sfioramento a ventaglio, risalendo tre volte lungo la schiena fino alle spalle. Ricordatevi che questo movimento allunga i muscoli del dorso e ai lati del tronco. Mantenete il contatto passando una mano sul corpo mentre vi spostate a fianco della persona. Allungatevi in avanti per eseguire lo sfioramento mano su mano, tirando la pelle verso di voi con una moderata pressione. Ripetete tre volte, salendo fino al braccio e ridiscendendo. Poi spostate le mani verso le spalle. Eseguite un movimento rotatorio con due mani nella zona delle spalle. Afferrate e strizzate i tessuti prima con una mano, poi con l'altra. La manipolazione è delicata, decisa e ritmica e proseguita finché il muscolo non si rilasserà del tutto.

Continua la lettura
57

Muovete le mani su e giù lungo il fianco

Spostatevi sul fianco e, lavorate su questa zona con una certa intensità, muovendo le mani su e giù lungo il fianco per almeno un minuto a un ritmo costante. Spostatevi verso il basso ed eseguite I'impastamento con due mani allo stesso ritmo. Poi, mantenendo il contatto con il corpo, fate scivolare la mano sulla parte superiore della schiena per iniziare la manovra di scollamento con il pollice. Appoggiate la mano sinistra sulla regione lombare e con la destra eseguite lo scollamento con il pollice sui muscoli del lato della colonna più lontano da voi. Ripetete diverse volte, facendo scivolare lentamente il pollice e mantenendo una pressione ferma e costante. Piegate il gomito e girate il polso verso l'interno. Eseguite lo sfioramento a ventaglio con gli avambracci in direzione del fianco più lontano da voi. Ripetete quattro o sei volte, scendendo lungo la schiena ed esercitando una moderata pressione per 'stirare' i muscoli stressati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite tre volte lo sfioramento lungo e leggero in tutta la schiena, ricordandovi di tenere le dita unite.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare un massaggio alle braccia con olio di pino

Fitness

Come fare il massaggio sportivo

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro

Fitness

Come massaggiare i glutei

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Psicologia

5 modi per non soffrire il solletico

Fitness

5 esercizi con il Blackroll