Come massaggiare la clavicola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La clavicola è una parte fondamentale della parte scapolare, perché collega i deltoidi al grande pettorale, agendo come stabilizzante delle ossa del nostro scheletro, oltre che contribuendo a rafforzare i muscoli delle spalle. La clavicola può affaticarsi e diventare dolorante al seguito di attività faticose come spingere o sollevare dei pesi consistenti. Un massaggio alla clavicola può contribuire ad alleviare il dolore o semplicemente fornire sollievo dallo stress. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come massaggiare la clavicola.

24

Chiedete al destinatario del massaggio di sdraiarsi sulla schiena. Se avete confidenza con quest'ultimo, chiedetegli di togliere la maglietta, coprendo l'area del torace con l'asciugamano. Posizionate i pollici nelle cavità delle clavicole, uno su ciascun lato. Muoveteli delicatamente, premendo e sciogliendo i muscoli presenti in quest'area. Avvicinatevi alle spalle, e fate scorrere i pollici lungo la zona del collo. Premete i pollici sulla parte esterna a ciascun lato della clavicola, con le dita rivolte verso l'esterno, a riposo sulle spalle. Stringete la zona, facendo scorrere il pollice verso il basso durante tutta la durata del movimento.

34

Se volete, prima di iniziare, è possibile fare eseguire al destinatario del massaggio alcuni esercizi di allungamento, che comprendono movimenti dei pettorali e dei deltoidi: tratto toracico, la rotazione del collo e la curvatura laterale del collo. In questo modo, è possibile evitare dolori muscolari ed articolari nella zona della clavicola. Gli esercizi di allungamento possono essere eseguiti in piedi, seduti o piegati in avanti.

Continua la lettura
44

Premete il pollice su ciascuna spalla, proprio nel punto in cui la spalla si unisce al braccio, e continuate a massaggiare la zona per un minuto o due. Chiudete le mani a pugno sciolto e posizionatele entrambe sul bordo della clavicola, con le nocche rivolte verso il torace del destinatario del massaggio (le dita devono risultare nascoste sotto e rivolte verso di voi). Premete le mani e fate scorrere i pugni verso il petto, ripetendo più volte l'operazione. Per facilitare l'operazione. È possibile utilizzare un po' di olio per bambini o da massaggio, se lo desiderate; una o due gocce dovrebbero essere sufficienti. Abbiate cura di tenere le unghie corte, prima di eseguire un massaggio sulle clavicole: fate in modo che non superino la punta delle vostre dita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio Thai frontale e una stimolazione ai reni

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del pino mugo

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

Come Praticare Un Massaggio Shiatsu Sull'Addome

Rimedi Naturali

Come fare il massaggio ampuku

Rimedi Naturali

Aloe vera: 10 rimedi di bellezza

Rimedi Naturali

Oli essenziali per il buonumore