Come massaggiare il tendine d'Achille

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il nostro corpo è una struttura molto forte resiste bene ai traumi, ma a volte c'è il rischio che subisca alterazioni e lesioni. Un esempio lampante di queste eventualità è la lesione al tendine di Achille, che affligge con un'alta frequenza gli sportivi. Questo tendini è tra quelli fondamentali per la deambulazione, infatti funge da collegamento tra i muscoli del polpaccio e l'osso calcaneare cioè il cosiddetto calcagno. Sottoponendo il tendine ad un'elevata quantità di stress fisico causato da una pratica sportiva scorretta e troppo dura aumenta la possibilità della sua infiammazione che agisce su più livelli. Essa si può localizzare solo sulla zona del tallone, a metà dell'estensione del tendine o sulla parte muscolare causando un forte dolore. In questa guida vi verrà mostrato come massaggiare il tendine di Achille per trovare sollievo e troverete, inoltre, le informazioni e i consigli fondamentali su come agire in maniera rapida e attenta nel massaggio.

27

Occorrente

  • Massaggi
37

Effleurage

Il massaggio riscuote sempre molti benefici, ma specie nel caso del tendine d?Achille può aiutare a rompere il tessuto cicatriziale e stimolare il flusso sanguigno. Un massaggio utile è l?effleurage, che consiste nel passare leggermente tutta la mano, le estremità delle dita o la parte dorsale delle falangi, con il pugno chiuso, sulla regione. Si distribuisce uniformemente l?olio e si riscalda così il tessuto per prepararlo a tecniche più profonde: questo massaggio va realizzato per garantire che si agisca sulla totalità del polpaccio e sull?unione tra tendine e muscolo.

47

Mobilizzazion inversa

La mobilizzazione inversa è un altro valido metodo da utilizzare. Sottoponete ad una pressione con l'indice di una mano e il pollice dell'altra il tendine. La pressione andrà applicata in maniera trasversa, dovrete sentire il tendine che si muove da un lato all'altro. In aggiunta, potreste invece applicare lo stripping. Fornite con i pollici un tipo di pressione che si estende a tutta la lunghezza del tendine.

Esistono altre due tecniche per massaggiare il tendine. Le frizioni a croce che consistono nell'effettuare pressione con due dita in direzione trasversale del tendine per un tempo compreso tra i due e i cinque minuti, Infine, le frizioni circolari, per eseguirle, collocate un dito su ciascun lato del tendine e sottoponete il tutto ad una pressione di tipo circolare per un tempo massimo di cinque minuti. Badate bene di sentire il tendine sotto le dita altrimenti il massaggio sarà inefficace, sarà un tipo di massaggio doloroso ma darà dei risultati.

Continua la lettura
57

Frizioni

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai fare dello sport senza avere fatto prima degli esercizi di riscaldamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare la cervicale

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

Come massaggiare gambe e glutei

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Fitness

Come massaggiare l'addome

Fitness

Come massaggiare i glutei

Fitness

Come massaggiare collo e spalle