Come massaggiare il ginocchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rimanere in forma con il passare degli anni, è fondamentale avere molta cura del proprio corpo. Accettare il deterioramento osseo e reagire di conseguenza è il primo passo per mantenere il proprio corpo in forma. L'ideale sarebbe fare sempre della ginnastica, abbinandola a una serie di massaggi i quali risultano molto utili ai fini del benessere fisico. Uno dei massaggi fondamentali è il massaggio al ginocchio, articolazione fondamentale da cui dipende tutta una serie di problemi fisici legati alla mobilità e alla deambulazione. I massaggi al ginocchio possono essere eseguiti in totale autonomia, a meno che l'entità del vostro problema all'articolazione non richieda l'intervento di un fisioterapista. Vediamo quindi come massaggiare il ginocchio.

27

Occorrente

  • Crema da massaggio (pomate antinfiammatorie, arnica)
  • Lettino (o una qualsiasi superficie comoda per la distensione degli arti)
37

Il rapporto tra massaggi e stile di vita

Innanzitutto è bene precisare che è fondamentale conoscere in modo approfondito tutti i movimenti da compiere durante il massaggio al ginocchio, al fine di non aggravare ulteriormente i dolori o i problemi che vi affliggono. Ma il massaggio da solo non basta: è necessario infatti avere una cura costante della vostra articolazione, e per far ciò occorre seguire una dieta bilanciata ricca di minerali e di vitamine. Tali sostanze aiutano l'organismo a fronteggiare tutti quei malanni che il tempo contribuisce ad aggravare.

47

I principi fondamentali di un massaggio

Il massaggio è prima di tutto una pratica fondamentale per scaricare le tensioni psichiche e il dolore fisico. Prima di iniziare con il massaggio vero e proprio bisogna capire l'entità del problema che vi affligge: basterà un semplice massaggio a guarire o avrete bisogno di assumere degli antinfiammatori? Se doveste incorrere in quest'ultimo caso, dovreste rivolgervi ad un medico. Vediamo ora l'esecuzione del massaggio in sé. L'automassaggio è uno dei pochi momenti in cui dovrete concentrare la vostra attenzione totalmente su voi stessi. Posizionatevi in un ambiente comodo e tranquillo, magari con un sottofondo musicale rilassante. Questo aiuterà a distendervi, così da rendere l'automassaggio un momento di relax. Un altro fattore estremamente importante da tenere in considerazione è l'acquisto di una crema drenante, fondamentale ai fini della buona riuscita del massaggio.

Continua la lettura
57

L'esecuzione del massaggio

Per eseguire un massaggio corretto iniziate dalla caviglia, ruotando tutte e due le mani e accarezzando la circonferenza del polpaccio. Eseguite il tutto con delicatezza e soprattutto senza comprimere, in modo da evitare di rovinare i capillari. Salite quindi verso il ginocchio, iniziando a massaggiare la zona circostante a quella che duole. A questo punto spostatevi verso la zona vera e propria del dolore e soffermatevi nell'area interessata per qualche minuto. In seguito, continuando a massaggiare sempre con dei movimenti circolari, arriverete alla coscia. Il massaggio è utile in quanto riesce a drenare le tossine, le quali risultano la maggiore causa dello stato di malessere. In ogni caso, ricordatevi sempre che gli automassaggi non potranno mai sostituire i massaggi eseguiti da fisioterapisti specializzati. Abbiamo terminato la nostra guida su come massaggiare il ginocchio. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://zoneriflesse.it/massaggio-il-dolore-al-ginocchio.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Monitorate sempre lo stato delle vostre ginocchia. Se anche dopo i massaggi i problemi alle ginocchia persistono consultate un medico o un fisioterapista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Fitness

Come massaggiare i glutei

Fitness

Come massaggiare collo e spalle

Rimedi Naturali

Come fare un massaggio sensuale ad un uomo

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla

Fitness

Come fare stretching del ginocchio

Fitness

Come fare l'automassaggio ai piedi