Come massaggiare il ginocchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rimanere in forma con il passare degli anni, è fondamentale avere molta cura del proprio corpo. Accettare il deterioramento osseo e reagire di conseguenza è il primo passo per mantenere il proprio corpo in forma. L'ideale sarebbe fare sempre della ginnastica, abbinandola a una serie di massaggi i quali risultano molto utili ai fini del benessere fisico. Uno dei massaggi fondamentali è il massaggio al ginocchio, articolazione fondamentale da cui dipende tutta una serie di problemi fisici legati alla mobilità e alla deambulazione. I massaggi al ginocchio possono essere eseguiti in totale autonomia, a meno che l'entità del vostro problema all'articolazione non richieda l'intervento di un fisioterapista. Vediamo quindi come massaggiare il ginocchio.

27

Occorrente

  • Crema da massaggio (pomate antinfiammatorie, arnica)
  • Lettino (o una qualsiasi superficie comoda per la distensione degli arti)
37

Il rapporto tra massaggi e stile di vita

Innanzitutto è bene precisare che è fondamentale conoscere in modo approfondito tutti i movimenti da compiere durante il massaggio al ginocchio, al fine di non aggravare ulteriormente i dolori o i problemi che vi affliggono. Ma il massaggio da solo non basta: è necessario infatti avere una cura costante della vostra articolazione, e per far ciò occorre seguire una dieta bilanciata ricca di minerali e di vitamine. Tali sostanze aiutano l'organismo a fronteggiare tutti quei malanni che il tempo contribuisce ad aggravare.

47

I principi fondamentali di un massaggio

Il massaggio è prima di tutto una pratica fondamentale per scaricare le tensioni psichiche e il dolore fisico. Prima di iniziare con il massaggio vero e proprio bisogna capire l'entità del problema che vi affligge: basterà un semplice massaggio a guarire o avrete bisogno di assumere degli antinfiammatori? Se doveste incorrere in quest'ultimo caso, dovreste rivolgervi ad un medico. Vediamo ora l'esecuzione del massaggio in sé. L'automassaggio è uno dei pochi momenti in cui dovrete concentrare la vostra attenzione totalmente su voi stessi. Posizionatevi in un ambiente comodo e tranquillo, magari con un sottofondo musicale rilassante. Questo aiuterà a distendervi, così da rendere l'automassaggio un momento di relax. Un altro fattore estremamente importante da tenere in considerazione è l'acquisto di una crema drenante, fondamentale ai fini della buona riuscita del massaggio.

Continua la lettura
57

L'esecuzione del massaggio

Per eseguire un massaggio corretto iniziate dalla caviglia, ruotando tutte e due le mani e accarezzando la circonferenza del polpaccio. Eseguite il tutto con delicatezza e soprattutto senza comprimere, in modo da evitare di rovinare i capillari. Salite quindi verso il ginocchio, iniziando a massaggiare la zona circostante a quella che duole. A questo punto spostatevi verso la zona vera e propria del dolore e soffermatevi nell'area interessata per qualche minuto. In seguito, continuando a massaggiare sempre con dei movimenti circolari, arriverete alla coscia. Il massaggio è utile in quanto riesce a drenare le tossine, le quali risultano la maggiore causa dello stato di malessere. In ogni caso, ricordatevi sempre che gli automassaggi non potranno mai sostituire i massaggi eseguiti da fisioterapisti specializzati. Abbiamo terminato la nostra guida su come massaggiare il ginocchio. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://zoneriflesse.it/massaggio-il-dolore-al-ginocchio.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Monitorate sempre lo stato delle vostre ginocchia. Se anche dopo i massaggi i problemi alle ginocchia persistono consultate un medico o un fisioterapista.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare stretching del ginocchio

Fitness

Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

Fitness

Come domare il dolore al ginocchio

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Esercizi di riabilitazione per il ginocchio

Fitness

Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti

Fitness

Come riabilitare il quadricipite dopo un trauma al ginocchio

Fitness

Come affrontare un intervento in artroscopia al ginocchio