Come massaggiare i glutei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gluteo è un muscolo posizionato sulla parte laterale e posteriore del bacino. Esso nasce dall'anca andandosi ad inserire in quella parte del femore che è chiamata trocantere. Il gluteo è formato da tre ventri muscolari: il piccolo gluteo, il medio gluteo ed il grande gluteo. Questi hanno come funzione principale quella di estendere l'anca, però hanno anche un altro ruolo importante nella sua rotazione interna ed esterna, ed anche nella sua adduzione e flessione. I glutei, insieme al viso ed alle gambe, sono la parte del corpo dove le donne prestano maggior attenzione. Massaggiare i glutei è pertanto una pratica molto importante ma allo stesso tempo anche abbastanza semplice che potrà essere eseguita mediante diversi movimenti strategici. I glutei, inoltre, lavorando in perfetta sinergia con i muscoli addominali, contribuiscono alla stabilità del bacino, riducendo così anche la lordosi lombare. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come massaggiare i glutei.

27

Occorrente

  • Oli
  • Creme
  • Gel
37

Posizionamento del corpo

Innanzitutto bisogna premettere che è consigliabile eseguire il massaggio la mattina, siccome le gambe sono più rilassate e più propense a ricevere il movimento ed anche l'assorbimento di eventuali creme. Se invece eseguiamo questo massaggio di sera, le gambe sono più stressate ed affaticate a causa degli sforzi dell'intera giornata di fatica. Normalmente si includono i glutei in un massaggio che riguarda tutto il corpo, ovvero che inizia con il collo e le spalle, continua lungo la schiena e raggiunge quindi i glutei e le gambe. Durante il massaggio, manteniamo il contatto con la pelle per tutto il tempo, al fine di mantenerla costantemente rilassata e confortevole in ogni punto. Inginocchiamoci accanto alla persona a cui stiamo facendo il massaggio e, con il corpo girato in diagonale verso il suo corpo e la testa, mettiamo le mani sulla parte superiore dei glutei e apriamoli seguendo la loro naturale rotondità. Questa pratica rilascerà la tensione dalla colonna vertebrale ed aprirà i muscoli della zona lombare.

47

Movimento delle mani

Va precisato che tale trattamento di massaggio ai glutei è studiato anche per quanto riguarda le gambe, pertanto, come già accennato, potremo estenderlo anche ad esse. Il massaggio per l'esterno della coscia dovrà essere fatto muovendo le dita con dei movimenti circolari, come quasi se stessimo disegnando degli anelli con le dita, procedendo dal basso verso l'alto. Successivamente, dovremo far scendere le nostre mani verso l'interno delle cosce, arrivando fino alla caviglia e cercando di cingerla con una pressione leggera. Continuiamo con lo stesso movimento per tutta la gamba, facendo in modo che venga favorita la circolazione sanguigna. Riattivando quest'ultima, infatti, andremo a favorire anche un movimento anti-cellulite.

Continua la lettura
57

Applicazione di appositi prodotti

Per ottenere i migliori risultati, favorendo i movimenti fluidi delle mani, potremo accompagnare il massaggio applicando oli, creme e gel studiati appositamente per questo tipo di massaggio. Per questo motivo, potremo utilizzare anche creme anti-cellulite, le quali hanno un effetto drenante ed esfoliante. Se desideriamo ottenere dei risultati visibili nel giro di pochi giorni, il massaggio appena descritto dovrà essere eseguito almeno 4 volte alla settimana; se invece li faremo di tanto in tanto, non faranno scaturire nessun risultato apprezzabile. Tuttavia, se ci impegneremo ad eseguire assiduamente questo tipo di massaggio, potremo rilevare con soddisfazione i primi miglioramenti già nelle prime sei settimane dall'inizio del trattamento.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

Come massaggiare la cervicale

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Fitness

Come massaggiare il tendine d'Achille

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Fitness

5 modi per tonificare i glutei in modo naturale

Fitness

Come avere cosce e glutei perfetti con lo step up