Come massaggiare collo e spalle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un buon massaggio può essere la soluzione a tantissimi tipi di disturbi causati, prevalentemente, da fattori quali la tensione e la rigidità muscolare. Queste problematiche, localizzati soprattutto nella zona del collo e delle spalle, possono essere causate dallo scarso esercizio fisico, da uno stile di vita sedentario o, più semplicemente, dalle posizioni scorrette, magari assunte quando si è alla guida o lavorando al computer. Spesso, invece di appellarsi a medicinali che comunque possono risultare invasivi e, com'è ben noto, possono essere portatori di altri tipi di problemi come possibili effetti collaterali o danni causati dal loro utilizzo a lungo termine, scegliere un massaggio è un rimedio naturale, rapido in quanto a tempi di risposta sul proprio corpo e, molto facile da effettuare. Seguendo poche semplici regole, infatti, sarà possibile effettuare massaggi comodamente da casa propria e, così, avere benefici immediati e gratis! Un massaggio ben eseguito permetterà ai muscoli in tensione di rilassarsi, donando subito una sensazione di sollievo e benessere. In questa guida vi illustreremo, in maniera semplice, come massaggiare i luoghi di maggiore tensione e stress muscolare, ossia, scopriremo come massaggiare collo e spalle.

24

Per iniziare ad effettuare il massaggio, come prima cosa, scegliete se effettuarlo con l'ausilio di una crema o di un olio apposito per la situazione. Per sapere quali sono le soluzioni più indicate potreste decidere di rivolgervi ad un'erboristeria, per avere, comunque, una scelta basata su prodotti naturali, sani e poter beneficiare quindi, al meglio, delle proprietà di base della soluzione. Sostenete la testa della persona, in modo da ridurre la pressione sui muscoli. Sedetevi a gambe incrociate dietro la persona, tenendo la sua testa tra le mani. Mettete le dita appena sotto la cresta ossea della base del cranio e tirate delicatamente il capo verso di voi, per allungare i muscoli del collo. Mantenete questa posizione almeno per una decina di secondi, poi rilasciate lentamente. È fondamentale, durante l'esecuzione di questo stretching muscolare guidato, effettuare i movimenti in modo docile, senza forzare troppo la mano, per evitare così potenziali lesioni. I muscoli delle spalle e del collo, infatti, sono molto delicati e, un movimento azzardato, potrebbe stressare inutilmente la zona o, persino infiammarla! Quindi, prudenza, dolcezza e calma sono i requisiti fondamentali per eseguire un massaggio efficace.

34

Tenendo il collo diritto, ruotate con cautela la testa verso sinistra e fatela appoggiare sulla vostra mano, che non dovrà coprire l'orecchio della persona, ma trovarsi appena dietro, con il pollice e l'indice ai due lati dell'orecchio. Usate la gamba come sostegno per conferire stabilità al braccio. Continuando a sostenere la testa con la mano sinistra, usate la destra per accarezzare delicatamente il collo, scendendo da dietro l'orecchio alla base del collo.
Proseguite il movimento facendo scivolare la mano sopra la spalla, aderendo al suo contorno, e scendendo un po' sulla schiena. In questo modo, anche le spalle verranno massaggiate e, la tensione accumulata nella zona inizierà a sciogliersi. Concludete il movimento aumentando leggermente la pressione mentre risalite lungo il collo fino alla base del cranio. Ovviamente, anche nell'incremento dell'intensità del massaggio, mantenete sempre il tocco abbastanza leggero, effettuando una leggera pressione senza esagerare.

Continua la lettura
44

Potete, a questo punto, passare alla fase più intensa che seguirà la conclusione della vostra sessione di massaggi. Esercitare una decisa "pressione aspirale" con il pollice, scendendo lungo il muscolo del collo con un movimento circolare. Prestate attenzione a non comprimere, però, l'arteria che corre appena al di sopra del muscolo. Ripete il movimento almeno 3 volte. Una volta eseguita questa "manovra", effettuate una decisa "pressione a spirale " con il pollice, lungo la cresta ossea della base del cranio. Lavorate lentamente, individuando i muscoli tesi per poter agire direttamente sulla tensione e scioglierla. Dopo l'esecuzione delle manovre di pressione a spirale, girate il capo a destra, sostenendolo con la mano destra. Per concludere la sessione, potreste disporre un asciugamano piegato o un cuscinetto sotto il collo della persona e concederle alcuni minuti di relax. Il tutto, magari, accompagnato da incenso o oli essenziali dedicati proprio al rilassamento totale di corpo e mente. In questo modo, con pochi piccoli accorgimenti, sarete in grado di ricreare una vera e propria spa da veri professionisti tra le vostre mura domestiche, a costo zero e in modo assolutamente sano e naturale!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Massaggiare gli arti inferiori

Fitness

Come fare il massaggio sportivo

Fitness

Come massaggiare gambe e glutei

Fitness

Come massaggiare i glutei

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

Come massaggiare l'addome