Come mantenersi in forma senza fare sport

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se i nostri antenati fossero stati trasportati in questa epoca e ci avessero visto sudare abbondantemente, correndo sui tapis roulant come dei criceti su una ruota, oppure posizionando dei pesi sulle spalle e tirando dei cavi, avrebbero pensato che siamo schiavi o prigionieri, costretti a lavorare contro la nostra volontà. Questo perché la qualità della vita, ovviamente, è cambiata nel corso dei millenni. Nelle epoche antiche, gli uomini effettuavano attività fisica dedicandosi alle loro fatiche quotidiane, come arare la terra, correre, costruire le loro dimore e dedicarsi alla caccia. La nostra è una fase dell'era moderna prevalentemente sedentaria, in cui l'uomo ha tutto quanto a disposizione, e non deve effettuare nessuna fatica fisica per guadagnarsi i beni primari. Quindi, è necessario ritagliarsi almeno un'ora al giorno da dedicare al movimento, dal momento che l'uomo è quasi esclusivamente inerte per buona parte della giornata. Tuttavia, con un po' di dedizione e di creatività, è possibile mantenersi in forma anche senza effettuare alcuna attività sportiva, ma integrando l'esercizio ai normali impegni quotidiani. In questa guida spiegheremo come mantenersi in forma senza fare sport.

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Una prima idea potrebbe essere quella di adottare un cane, per poi portarlo a passeggio. È senz'altro una cosa positiva portare il proprio cane a fare una lunga passeggiata di un'ora, la mattina, ed un'altra ora, la sera. Avere un cane farà acquistare la giusta motivazione per uscire di casa, indipendentemente dall'ora del giorno e dalle condizioni climatiche. Se piove, infatti, è sufficiente indossare degli stivali e l'impermeabile. Anche durante il periodo freddo, quindi, un po' di movimento non farà certo male. Opportunamente coperti, è possibile portare in giro il proprio animale da compagnia, anche in presenza di neve. Avere un compagno renderà le passeggiate molto più piacevoli.

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Un'altra idea potrebbe essere quella di effettuare i lavori alla vecchia maniera. La tecnologia moderna ha reso la nostra vita sicuramente più comoda e semplice rispetto ad un tempo, rimuovendo quasi tutto il lavoro e la fatica. Tuttavia, a volte si potrebbe lasciar da parte la comodità del progresso, ed effettuare le varie faccende nel modo più duro per mantenersi in forma. Tagliare il proprio prato con una falciatrice a spinta, e non meccanica, costringerà a spingerla anche lungo le salite, con conseguente sudata. Quando in inverno nevica, ci sarà la tentazione di assumere qualcuno per spalare i diversi metri di neve accumulata sul proprio viale. Invece, si potrebbe optare per spalare la neve in modo autonomo, senza chiedere l'intervento di altre persone.

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Per concludere, un'altra idea potrebbe essere quella di fare del volontariato. È senz'altro un'attività che farà del bene al proprio corpo ed allo spirito. Visto il continuo aumento del costo del petrolio, per molte persone povere o anziane diventa sempre più difficile mantenere la loro abitazione al caldo durante il periodo invernale. Queste persone potrebbero essere aiutate, recuperando tutto il materiale occorrente per le loro stufe a legna. Quindi, si possono raccogliere i rami degli alberi caduti o scartati, dividendoli in tronchi, caricandoli sulla propria automobile e distribuendoli ai bisognosi. Inoltre, un altro consiglio è quello di combinare l'esercizio fisico alla ricreazione. Lavorare non deve essere un attività di routine. Invece di sfruttare il proprio tempo libero a fissare il muro dell'ufficio, si potrebbe dedicare la propria pausa lavorativa in attività quali giocare a frisbee con i colleghi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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