Come mantenersi in forma senza fare sport

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se i nostri antenati fossero stati trasportati in questa epoca e ci avessero visto sudare abbondantemente, correndo sui tapis roulant come dei criceti su una ruota, oppure posizionando dei pesi sulle spalle e tirando dei cavi, avrebbero pensato che siamo schiavi o prigionieri, costretti a lavorare contro la nostra volontà. Questo perché la qualità della vita, ovviamente, è cambiata nel corso dei millenni. Nelle epoche antiche, gli uomini effettuavano attività fisica dedicandosi alle loro fatiche quotidiane, come arare la terra, correre, costruire le loro dimore e dedicarsi alla caccia. La nostra è una fase dell'era moderna prevalentemente sedentaria, in cui l'uomo ha tutto quanto a disposizione, e non deve effettuare nessuna fatica fisica per guadagnarsi i beni primari. Quindi, è necessario ritagliarsi almeno un'ora al giorno da dedicare al movimento, dal momento che l'uomo è quasi esclusivamente inerte per buona parte della giornata. Tuttavia, con un po' di dedizione e di creatività, è possibile mantenersi in forma anche senza effettuare alcuna attività sportiva, ma integrando l'esercizio ai normali impegni quotidiani. In questa guida spiegheremo come mantenersi in forma senza fare sport.

25

Una prima idea potrebbe essere quella di adottare un cane, per poi portarlo a passeggio. È senz'altro una cosa positiva portare il proprio cane a fare una lunga passeggiata di un'ora, la mattina, ed un'altra ora, la sera. Avere un cane farà acquistare la giusta motivazione per uscire di casa, indipendentemente dall'ora del giorno e dalle condizioni climatiche. Se piove, infatti, è sufficiente indossare degli stivali e l'impermeabile. Anche durante il periodo freddo, quindi, un po' di movimento non farà certo male. Opportunamente coperti, è possibile portare in giro il proprio animale da compagnia, anche in presenza di neve. Avere un compagno renderà le passeggiate molto più piacevoli.

35

Un'altra idea potrebbe essere quella di effettuare i lavori alla vecchia maniera. La tecnologia moderna ha reso la nostra vita sicuramente più comoda e semplice rispetto ad un tempo, rimuovendo quasi tutto il lavoro e la fatica. Tuttavia, a volte si potrebbe lasciar da parte la comodità del progresso, ed effettuare le varie faccende nel modo più duro per mantenersi in forma. Tagliare il proprio prato con una falciatrice a spinta, e non meccanica, costringerà a spingerla anche lungo le salite, con conseguente sudata. Quando in inverno nevica, ci sarà la tentazione di assumere qualcuno per spalare i diversi metri di neve accumulata sul proprio viale. Invece, si potrebbe optare per spalare la neve in modo autonomo, senza chiedere l'intervento di altre persone.

Continua la lettura
45

Per concludere, un'altra idea potrebbe essere quella di fare del volontariato. È senz'altro un'attività che farà del bene al proprio corpo ed allo spirito. Visto il continuo aumento del costo del petrolio, per molte persone povere o anziane diventa sempre più difficile mantenere la loro abitazione al caldo durante il periodo invernale. Queste persone potrebbero essere aiutate, recuperando tutto il materiale occorrente per le loro stufe a legna. Quindi, si possono raccogliere i rami degli alberi caduti o scartati, dividendoli in tronchi, caricandoli sulla propria automobile e distribuendoli ai bisognosi. Inoltre, un altro consiglio è quello di combinare l'esercizio fisico alla ricreazione. Lavorare non deve essere un attività di routine. Invece di sfruttare il proprio tempo libero a fissare il muro dell'ufficio, si potrebbe dedicare la propria pausa lavorativa in attività quali giocare a frisbee con i colleghi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma in viaggio

Fitness

10 motivi per mantenersi in forma

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Fitness

Come mantenersi in forma con le danze orientali

Fitness

Come mantenersi in forma con il dodgeball