Come mantenersi in forma senza andare in palestra

Se volete rimanere in forma ma per svariate ragioni non riuscite a iscrivervi in palestra ecco alcuni accorgimenti che potete eseguire comodamente e che vi terranno in allenamento.

Quanti di voi hanno mai pensato d’iscriversi in palestra per restare in forma? Molti hanno il desiderio di ricorrere all’esercizio fisico per allenarsi o per perdere quei chili che ossessionano. Ci si iscrive, si va per un po’, ma alcuni poi abbandonano o rinunciano dopo poco per mancanza di tempo, voglia o stanchi dal lavoro.

Come fare perciò a mantenersi in forma senza necessariamente avviarsi a far ginnastica? Vi riporto in questi passi alcuni consigli pratici che agevolano l’intenzione senza rendersene conto. Inoltre, seguendo questa pratica guida sarà possibile restare in forma e risparmiare quella quota che altrimenti andrebbe alle palestre. Ecco quindi i tre passaggi fondamentali per fare quanto appena introdotto.

10 strategie d’allenamento che ti porteranno a fare di più e meglio

VEDI ANCHE

10 strategie d’allenamento che ti porteranno a fare di più e meglio

Camminare a piedi

Avere piccoli accorgimenti nel corso del giorno aiuta a mantenersi in forma. Se il vostro posto di lavoro è vicino alla residenza non utilizzate la macchina, ma prendete la vostra cara bicicletta o, se preferite, andate a piedi. Certo se il clima non promette nulla di buono può starci che utilizziate la vostra auto, ma se le condizioni meteo non vi ostacolano optate per la camminata; oltretutto risparmierete in benzina, il che di questi tempi non è affatto male.

Un altro consiglio è quello di sostituire le scale all’ascensore; ne beneficerà certamente la vostra resistenza e sarà positivo per il rassodamento dei glutei. Provate a sostituire queste piccole comodità e altre che sembrano irrilevanti, ma che a lungo termine serviranno a tenervi in attività.

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

VEDI ANCHE

Bande di resistenza: 5 modi per usarle e ottimizzare l’allenamento

Svolgere esercizi di ginnastica fai da te

Se non lavorate, avete orari flessibili o avete momenti liberi, potete fare ginnastica fai da te. Per stimolare le vostre braccia prendete due bottiglie d’acqua da un litro e mezzo o due litri, ovviamente piene, e adoperatele come fossero due pesi facendo qualche esercizio, come ad esempio: posizionandovi con le spalle al muro e le gambe leggermente divaricate, con in ogni mano una bottiglia tenuta in parallelo rispetto al pavimento, sollevate le braccia più che potete e poi abbassatele lungo il corpo.

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

VEDI ANCHE

Allenamento intenso per il core: rafforzare e tonificare gli addominali

Fare le pulizie domestiche

Un altro modo per fare attività fisica è quello di fare le pulizie. Nonostante non sia un bel divertimento dover spolverare, rassettare e mettere a posto la vostra dimora, agevola non poco lo star bene perché ci si muove e il corpo ne trae giovamento. Quindi la prossima volta che vi tocca fare le pulizie pensate anche a questo, cercate di trovare il lato positivo e forse non le vedrete più come una scocciatura che non si vede l’ora di terminare.

Se vi può essere utile accendete la radio o il PC e mettete un po’ di musica; questo vi darà la carica per affrontare l’arduo compito. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e dopo esservi armati di un po’ di buona volontà sarà possibile rimanere in forma comodamente a casa propria.

Riproduzione riservata