Come mantenersi in forma in viaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il cibo è conoscenza, ed assaggiare tante pietanze lontane dalla nostra cultura è sicuramente uno degli obiettivi primari di ogni viaggiatore, oltre che uno dei piaceri della vita, ma un conto è assaggiare i piatti tipici e un altro è tornare a casa con una taglia in più. Spesso viaggiamo in paesi che hanno abitudini alimentari completamente agli antipodi rispetto a noi, si mangia per strada, ad orari sfasati, non pratichiamo sport e cambiano completamente le nostre abitudini quotidiane. Una domanda che si pongono in tanti, soprattutto alle soglie della partenza per un lungo viaggio, è come sia possibile mantenersi in forma durante una trasferta. Con questa pratica e semplice guide cercheremo di darvi qualche utile consiglio.

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Alimentarsi come a casa

Diversi studi scientifici dimostrerebbero che cambiare drasticamente le abitudini alimentari porterebbe a stress prolungati per il nostro corpo. Anche se il ricco buffet della colazione è molto invitante ed è difficile resistere, alternate colazioni più caloriche ad altre a base di yogurt, muesli e frutta. Al ristorante evitate tutto ciò che è particolarmente condito e anche quando siete costretti a optare per il fast food ordinate le alternative più salutari disponibili, come le insalate e frutta di stagione. Ricordiamoci che in alcuni luoghi del pianeta è meglio mangiare frutta e verdura se siamo sicuri che sia stata lavata bene. E se proprio non riuscite a resistere ad un piatto locale a base di cibo fritto, cercate di abbinarlo ad alimenti sani, come le verdure cotte e poi riequilibrate la vostra alimentazione con un pasto serale leggero. Sarebbe preferibile scegliere di soggiornare in una locazione con cucina, in questo modo potete fare spesa scegliendo ingredienti freschi e salutari e poi mettervi ai fornelli, evitando di cenare al ristorante tutte le sere.

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Mantenersi in forma

Preparate bagaglio con il necessario per una sessione di walking o jogging: bastano una tuta e un paio di scarpe. Camminare o correre in un posto nuovo e diverso, oltre a rappresentare uno stimolo contro la noia, favorisce il piacere di scoprire un luogo che magari non avremmo tempo di visitare. E poi dopo ore trascorse su un treno o un aereo non c'è niente di più piacevole che fare una corsa all'aria aperta. Meglio scegliere di soggiornare in un luogo vicino una sala fitness o un parco in modo da invogliarci a fare movimento. Potete noleggiare delle biciclette, potete optare per una bella nuotata al mare se vi trovate in una città di mare (e se la stagione lo consente) oppure se siete in una località esotica provare gli sport locali o fare un'escursione a piedi.

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Cercare di riposarsi appena possibile

Ultimo consiglio ma non meno importante, sebbene ci sia tanto da vedere e tanto da fare, stressare eccessivamente il tuo corpo potrebbe farti perdere tante occasioni se, come risultato, ti infortuni o ti ammali. Il corpo ha bisogno di riposare per recuperare le energie, quindi assicurati che dormire diventi una preoccupazione primaria insieme all'idratazione e all'alimentazione. A volte basta un riposino di 15 minuti per ricaricare le batterie e rigenerare il nostro corpo. Buon viaggio!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alimentarsi bene
  • Fare attività fisica
  • Riposare

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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