Come mantenersi in forma in 10 passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Gli esercizi, pochi e semplici, vanno effettuati durante tutto l’anno e non solo in previsione delle vacanze. Tutti noi sulla spiaggia, vorremmo mostrare un fisico scolpito e tonificato, ma non dobbiamo cadere nell’errore di sovraccaricare l’organismo in una sola volta. La mattina, appena alzati, basta un pizzico di buona volontà e possiamo praticare dei semplici esercizi di fitness, che ci aiutano a tenere in forma il corpo in maniera da non appesantirlo troppo.
Comunque ecco a voi 10 passi su come mantenersi in forma: fatene buon uso!

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Sciogliendo e allungando

Prendete una sedia ed appoggiatevi una mano ben saldamente. Tendete la gamba destra all’indietro, cercando di inarcare la schiena il più possibile, poi ripetete con la gamba sinistra. Ripetete l’esercizio per cinque o sei volte. I muscoli si scioglieranno e si allungheranno. Se non riuscite comunque a mantenere l'equilibrio provate a fissare un punto fisso ai piedi della parete di fronte a voi.

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Soluzione mediana

Come terza mossa, sempre mantenendovi ben saldi alla sedia con una mano, tendete in avanti la gamba destra e tenete la punta del piede ben diritta su un punto del pavimento. State in questa posizione per alcuni minuti e poi ripetete l’esercizio con la gamba sinistra. Effettuate questa operazione per cinque o sei volte. I muscoli delle gambe si tonificheranno a dovere.
Ovviamente all'inizio potreste sentire dei dolori dovuti al mancato allenamento e alla vita sedentaria; non preouccupatevi! L'importante è che non sforziate troppo fino al punto da provare dolore insopportabile. Come tutte le cose, la soluzione mediana è la migliore. Come quarto esercizio, stendevi per terra su di un tappetino da palestra o semplicemente su di una coperta. Alzate le gambe e fate finta di pedalare. Eseguite questa operazione per una decina di volte e sia la pancia che i glutei, si contrarranno, tonificandosi.
È importante cercare di tenere le gambe leggermente sollevate da terra e non a 90 gradi.

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Postura.

La quinta cosa da effettuare è migliorare la propria postura. Sempre stesi a terra, appoggiate i polpacci su di una sedia ed alzate le braccia con le palme delle mani rivolte verso l’alto. Respirate profondamente e poi espirate con calma facendo in modo che la parte bassa della schiena, tocchi il pavimento.
Come sesta mossa, alzatevi e saltellate per varie volte. In questo modo migliorerete la circolazione sanguigna.

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Tonifficare e allungare

I tendini si rinforzeranno. Infine, sempre rimanendo seduti, portate le mai all’indietro e mantenendovi su di esse; portate le gambe in avanti ed alzatele una per volta, sollevando il bacino nello stesso tempo. Tonificherete ed allungherete sia i muscoli delle braccia che quelli delle gambe.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di fare gli esercizi senza nessuna fonte di stress nelle vicinanze.
  • Prendetevi tutto il tempo necessario per fare gli esercizi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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