Come mantenersi in forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Possedere e mantenere una buona forma fisica non è solo una questione estetica, ma serve soprattutto a mantenere sano ed equilibrato il vostro organismo. Infatti, si sa che il sovrappeso e la vita sedentaria sono i primi nemici del benessere. Oggigiorno lo stile di vita moderno, l'alimentazione da fast food, porta al minimo indispensabile gli sforzi dell'uomo, contribuendo negativamente in modo primario al raggiungimento del peso forma ideale. Questo avviene in quanto il minor sforzo fisico nella vita che conducete porta pian piano all'indebolimento della muscolatura, con una pigrizia tale di voler fare sempre meno entrando così, senza accorgersene, in un circolo vizioso. In questa guida spiegheremo come riuscire a mantenersi in forma e ottenere così buoni risultati, ovviamente con un po' di sacrificio.

25

Occorrente

  • tanta buona volontà.
35

Stile di vita sano

La prima cosa da fare è rendersi conto di dover iniziare a condurre una vita sana. Se riuscite a capire mentalmente che il vostro peso non è quello ideale, non rimandate il cambiamento poiché, essendo sicuri di poter iniziare quando vorrete un regime alimentare e fisico più salutare, potreste cadere in tentazione e lasciarvi andare col cibo, mangiando più del dovuto convinti così di recuperare in seguito. Se avete deciso che è il momento giusto per dedicarvi alla cura del vostro fisico. Iniziate subito, oggi, senza rimandare a domani. Iscrivetevi in palestra o in piscina, e se volete fare sport in casa, benissimo, create subito uno spazio idoneo, arieggiato, dove posizionare i vari attrezzi. In questo modo creando l'ambientazione giusta, troverete il giusto stimolo. Per potersi mantenere in forma, prima però dovete curare due aspetti: l'alimentazione e gli esercizi fisici.

45

Alimentazione

Intanto iniziamo dicendo che, contrariamente a quanto pensa la maggior parte delle persone, per dimagrire bisogna mangiare. Infatti se cercherete di imporvi delle diete drastiche, ad esempio saltando i pasti principali, partiranno nel vostro organismo dei meccanismi primordiali che lo convinceranno di essere in un periodo di carestia alimentare e quindi cercherà di mantenere il più allungo possibile le riserve energetiche. Ciò causerà una riluttanza nel vostro corpo a usare gli accumuli di grasso di cui, invece, vi dovete liberare, così si allungheranno i tempi per rimettersi in forma. Quindi una corretta, sana, ed equilibrata alimentazione sta sicuramente alla base del vivere sani e belli. Di seguito troverete alcuni consigli alimentari. Fondamentale per iniziare al meglio la giornata è la colazione. Questa non va mai assolutamente saltata, in quanto rappresenta, il pasto più importante della giornata. Dovete sapere, che il vostro organismo, dopo il lungo digiuno notturno in cui le funzione fisiologiche sono rallentate perché dormite, ha bisogno di calorie per potersi svegliare e prepararsi ad affrontare le prime ore della giornata; questo è il pasto che deve contenere circa il 20% dell'apporto giornaliero totale, ed ovviamente non deve appesantire, per cui la colazione migliore è una tazza di latte parzialmente scremato con cerali che, oltre a contenere calcio, vitamine e minerali vari, contengono molte fibre che puliscono e rigenerano l'intestino e limitano l'assorbimento di grassi e zuccheri. È stato provato scientificamente che, chi non salta questo pasto tendenzialmente dimagrisce più facilmente. Per quanto riguarda gli spuntini a metà mattinata e pomeriggio sono anch'essi d'obbligo. Infatti non è vero che per dimagrire dovete eliminarli, anzi il continuo e limitato afflusso di cibo fa si che l'organismo pensi d'essere in un periodo di abbondanza alimentare.

Continua la lettura
55

Esercizi

Per quanto riguarda l'attività sportiva, per potersi mantenere in forma senza ombra di dubbio dovete orientarvi sulle attività di tipo aerobico. Con questa definizione si intendono tutti quegli sport di lunga durata in cui i muscoli lavorano in una condizione di massima ossigenazione, circostanza fondamentale per poter bruciare i grassi e ottenere l'energia richiesta per lo sforzo fisico. Inoltre bisogna far si che queste attività fisiche siano effettuate a bassa intensità. Affinché, quindi, il nostro organismo intacchi le riserve di grasso, dobbiamo effettuare 3/4 sedute settimanali di almeno 30 minuti ciascuna. Gli sport da praticare per poter dimagrire velocemente sono: la corsa, il ciclismo, il nuoto, e lo sci di fondo, tutte attività che coinvolgono grandi masse muscolari e quindi più efficaci nel bruciare calorie. Questo non vuol dire che le attività di tipo anaerobiche (sollevamento pesi, gare di velocità) non siano efficaci per dimagrire anzi l'accoppiamento dei due tipi di esercizi sicuramente va ad amplificare l'effetto desiderato. Quindi esercizi come lo Squat, il Piegamento sulle braccia, sono utili per tonificare i muscoli e aumentare la massa muscolare permettendo di bruciare più calorie durante la giornata e innalzare il metabolismo basale dell'organismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 motivi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Fitness

Come mantenersi in forma senza fare sport

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

5 semplici esercizi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma con le danze orientali