Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenersi in forma, con un corpo sano, è importante a tutte le età, anche se può diventare difficoltoso col sopraggiungere di impegni come il lavoro, la famiglia e tanti altri che riducono il nostro tempo a disposizione. Non tutti riescono a praticare sport o corsi di palestra con una certa regolarità; eppure per mantenersi in forma bastano pochi esercizi al giorno, da praticare anche fra le mura domestiche.

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Alcune abitudini sane

In realtà alcuni semplici consigli si possono applicare modificando le più consuete abitudini. Fare qualche piano con le scale, evitando l’ascensore (a meno di non dover scalare un grattacielo), o raggiungere qualche posto di destinazione a piedi invece che con l’ausilio di autovetture o mezzi pubblici. In generale, con più tempo a disposizione, una camminata o una corsetta sono sempre ottimi sistemi per mantenersi in forma facendo poca fatica.

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Gli esercizi base

Ma quali sono gli esercizi più comuni da praticare tranquillamente in casa per mantenersi in forma? Si può cominciare con il “crunch”, che molti di noi chiamano semplicemente “addominali”: dalla posizione supina, con gambe che formano un angolo retto fra cosce e polpacci, sollevarsi da terra mantenendo le mani dietro la nuca e avvicinando il busto al bacino. È molto importante che l’espirazione avvenga nella fase attiva del movimento per non ostacolare il lavoro dei muscoli. I “push up” sono invece i classici piegamenti sulle braccia, che sono utilissimi perché riescono a tonificare pettorali, muscoli tricipiti e muscoli della spalla. Inizialmente è utile fare l’esercizio con le ginocchia appoggiate per terra (che diminuisce lo sforzo delle braccia), ed è fondamentale non inarcare la schiena né irrigidire il collo.

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Gli esercizi secondari

Gli “squat” sono piegamenti sulle gambe particolarmente efficaci, perché tonificano le cosce e la parte inferiore della gamba. I piedi non devono essere uniti, ma all’incirca ad altezza spalle (più sono distanti maggiore sarà la stabilità perché sarà aumentata l’area di appoggio) e con le punte rivolte all’esterno. La schiena deve essere dritta (per iniziare si consiglia di appoggiarsi a un muro), poi si può cominciare a piegare le ginocchia. In alternativa, si può anche eseguire con un’asta (o una scopa), appoggiata e stretta dalle mani poco sopra le spalle e dietro il collo. Infine il "Jumping Jack" sta prendendo sempre più piede, essendo un esercizio proveniente dall'America e che si può svolgere davvero ovunque: basta saltare sul posto (ma partendo a piedi uniti), divaricando le gambe e allo stesso tempo portando le braccia da attaccate ai fianchi fino all'infuori. Si tratta di un esercizio cardio a corpo libero molto semplice.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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