Come mantenersi in forma con le danze orientali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le danze orientali, per lo più note come "danze del ventre", hanno fatto recente ingresso anche nelle nostre sale di allenamento e, grazie alla loro esoticità ed ai benefici psicofisici che arrecano, attraggono numeri sempre crescenti di persone. Ne esistono varie forme che sono, tuttavia, accomunate dal fatto di interessare la muscolatura nel suo complesso giovando a tutto il fisico. Pur essendo specialità tradizionalmente femminili nulla vieta che anche gli uomini, con un po' di coraggio, vi si cimentino. Questi pratiche, di probabile origine egiziana e ribattezzate dagli inglesi "belly dance", sono tali da poter essere effettuate a prescindere dalla costituzione e, agendo efficacemente su dorsali e muscoli dell'addome, sono molto utili anche ai meno giovani.
Ecco come mantenersi in forma con le danze orientali.

26

Occorrente

  • Costanza e determinazione
36

Rassodarsi e snellire con la danza del ventre

La "belly dance" costituisce, nell'immaginario collettivo, il ballo erotico per eccellenza. Non v'è nulla di più erroneo poiché essa, in realtà, non è nata per compiacere gli uomini che vi assistono ma per beneficiare le donne che la praticano. Ideata per favorire la fecondità include movimenti che interessano, oltre all'addome, arti e bacino rafforzandoli e rendendoli sodi. Essa produce effetti anche a livello lombare e della cervice. L'elevato consumo di calorie indotto, inoltre, ha effetti dimagranti non trascurabili.

46

Migliorare la circolazione col ballo

La danza del ventre ha un effetto altamente benefico anche sulla circolazione del sangue che è oltremodo favorita da questa insolita "soft gym", fatta di movenze lievi e lineari che non esigono una fatica eccessiva. Per questa ragione le danze orientali sono specialmente indicate per stimolare l'attività circolatoria nel caso che la sua inefficienza provochi fastidiose conseguenze quale quella, purtroppo piuttosto diffusa, delle gambe gonfie.

Continua la lettura
56

Favorire il benessere psichico con l'esercizio costante

Infine, ma non meno importante, la "belly dance" è in grado di influire positivamente sull'equilibrio mentale inducendo una significativa disposizione al pensiero positivo. Favorendo la produzione celebrale di sostanze aventi effetti che si ripercuotono sull'umore (endorfine), aiuta a rimuovere la negatività dovuta a stress o a problemi di vario tipo. Ciò consente di raggiungere, a seguito di una pratica costante, una condizione di stabile equilibrio psichico che è rafforzata dalla maggiore armonia fisica che consegue all'esercizio regolare. Anche l'eccentricità della danza può contribuire al buon umore se ci si cimenta in compagnia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerate l'opportunità di ricorrere alla danza del ventre in gravidanza e consultate a tal fine il vostro ginecologo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma senza fare sport

Fitness

10 motivi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma in viaggio

Fitness

Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

5 esercizi quotidiani per mantenersi in forma