Come mantenersi in forma con la cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'attività sportiva, blanda o agonistica, è importante per la salute. Previene, infatti, le malattie cardiovascolari e mantiene un perfetto equilibrio psicofisico. Il movimento ed un'alimentazione sana rappresentano l'unica strada per il benessere. Lo sport non esige necessariamente la competizione o percorsi chilometrici. Bastano pochi minuti al giorno per mantenersi in forma. La cyclette, in particolare, è utile per dimagrire e tonificare. In palestra come a casa, questo attrezzo semplificherà la vita e modellerà il fisico con pochi esercizi. Le strutture sportive contano strumenti avanzati ed aggiornati. Tuttavia, per allenarsi basta una cyclette robusta con un semplice computer di bordo.

27

Occorrente

  • Cyclette
  • abbigliamento comodo e sportivo
  • scarpe da running o giannastica
37

Per mantenersi in forma da casa, acquistare una cyclette. Optare per un attrezzo dalla struttura robusta. Non soffermarsi sul prezzo o sulle prestazioni del computer di bordo. Per allenarsi efficacemente bastano un sellino comodo ed un cardiofrequenzimetro. Quest'ultimo monitorerà nel dettaglio l'allenamento. È possibile impostare gli esercizi per il dimagrimento, la tonificazione oppure la riabilitazione dopo un evento traumatico. Questo attrezzo, infatti, soddisfa le diverse esigenze personali. Aiuta a mantenersi in forma ed a riacquistare la mobilità.

47

Per mantenersi in forma con la cyclette bastano 30-40 minuti al giorno di allenamento. Prima di iniziare, eseguire dello stretching per braccia e gambe. Basteranno un paio di minuti. In questa maniera, si prepareranno allo sforzo i muscoli degli arti superiori ed inferiori. Effettuare sempre un allenamento graduale, partendo da una pedalata lenta ma costante, per poi aumentare la velocità. Alcune cyclette possiedono percorsi predefiniti. Questi riproducono fedelmente strade con salite, discese e parti pianeggianti. Solitamente queste simulazioni vanno dai 6 ai 24 minuti.

Continua la lettura
57

Per mantenersi in forma, cominciare sempre da un livello più basso. In alternativa ai percorsi predefiniti, allenarsi con una media di 70-80 pedalate al minuto. In questo modo, si tonificheranno ed alleneranno i muscoli delle gambe. Aumentare e diminuire il livello durante i 30-40 minuti di allenamento. Variare spesso, senza mai esagerare. Questi esercizi alla cyclette sono semplicissimi ma richiedono molta costanza. Pertanto, contro la pigrizia, distrarsi con la musica oppure un programma o una serie tv. Dopo ogni esercizio quotidiano, ripetere lo stretching per rilassare la muscolatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza: questa è la parola d'ordine!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come migliorare le prestazioni alla cyclette

Fitness

Come fare cyclette per dimagrire

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Cyclette: consigli per la scelta e l'acquisto

Fitness

Come allenarsi in 10 minuti

Fitness

Come stare correttamente seduti su una cyclette

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness