Come mantenersi in forma con il dodgeball

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dodgeball è uno sport di squadra che si gioca in 12, ossia in sei contro sei, usando dei palloni sferici, di gomma. Le squadre possono essere maschili, femminili o miste. Rappresenta la versione agonistica delle arcinote Palla Avvelenata o Palla Prigioniera. Si può giocare indoor o outdoor. Come in molti hanno già appurato, questi giochi di squadra permettono di dare una sferzata positiva all'umore, rendendo una persona più allegra, reattiva e piena di vita. Entrano poi in moto abilità motorie da padroneggiare e sviluppare, adattandole alla situazione nel pieno rispetto delle regole. Si tratta di una valida alternativa al solito allenamento aerobico. Si bruciano cioè facilmente calorie, mantenendosi così in forma. I risultati si misureranno in termini di agilità, tonificazione e di una migliore coordinazione. Il modus operandi è semplice: bisogna scatenarsi, tornando bambini!

26

Occorrente

  • Un campo grande come quello di pallavolo, suddiviso secondo le regole del gioco
  • 3 palloni per squadra
36

Le azioni brucia-calorie che comporta

Come si intuisce, è necessario correre, saltare e schivare agilmente. Le azioni ammesse sono infatti la presa al volo, la schivata e la bloccata, rispettivamente per eliminare l'avversario che ha lanciato un pallone e consentire il rientro di un compagno di squadra, evitare una palla lanciata e infine stoppare la palla altrui mediante la propria. L'eliminazione di un giocatore si verificherà infatti quando egli venga colpito direttamente da un pallone tirato dall'avversario, senza che vi sia stato un rimbalzo o un urto con un'altra palla. Qualora il bersaglio designato riuscisse a prendere al volo il pallone, uscirà invece il lanciatore. Fuori anche chi entra nella dead zone o esce dal campo per evitare di venire colpito. Stessa fine per chi compie un tiro nullo, distante più di un metro dall'obiettivo. Ma gli eliminati non devono disperare: potranno infatti tornare in campo, rispettando l'ordine di eliminazione.

46

Una partita tipo

L'arbitro dà il fischio d'inizio, dopodiché i giocatori dovranno prendere il maggior numero di palloni prima degli avversari. Prima della partita, i palloni vanno posti nella dead zone centrale. Essa è neutra e divide in due le aree di gioco. Ogni squadra dovrà restare nella propria metà campo. Ciascuna partita è composta da vari set (3, 5 o 7), della durata di 3 minuti. Dopo, le due squadre si scambiano i campi di gioco. La vittoria andrà alla squadra che "farà fuori" il maggior numero di giocatori avversari nell'arco dei 3 minuti. Insomma, quella con più giocatori in campo vincerà. In caso di parità, si andrà oltre, fino alla prima eliminazione. Tra un set e l'altro, time out di un minuto. In caso di pareggio finale, si ricorre ai tempi supplementari.

Continua la lettura
56

Una variante in spiaggia

Via allora a scatenati partitoni in giardino, ottimo antidoto contro l'inevitabile pigrizia che colpisceindiscriminatamente tutti durante le vacanze e le festività. Ma se vi trovate in spiaggia? Una variante opportunamente pensata è il beach dodgeball, che sigioca in quattro contro quattro. Invece di giacere come lucertole inerti al sole o spaparanzati su amache, provate a fare un po' di movimento. Il vostro corpo ve ne sarà grato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente tutto ciò dovrà avvenire molto lontano dai pasti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

Come mantenersi in forma senza fare sport

Fitness

10 motivi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma in viaggio

Fitness

Come salire e scendere le scale per mantenersi in forma

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

Come mantenersi in forma con le danze orientali