Come mantenersi in forma camminando

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere un fisico invidiabile, bello e sano è sicuramente il sogno di tutti. Molti vogliono però scoprire quale sia il segreto per una linea perfetta. In realtà, per mantenersi in forma e in salute, la chiave di volta è la pratica costante di esercizio fisico in generale e, ovviamente, una dieta sana e bilanciata. Nel campo del fitness, le discipline adatte per ritrovare la forma migliore, sono davvero tantissime e ce ne sono per tutti i gusti, le portate e le necessità. È errato inoltre pensare che, per avere risultati soddisfacenti, siano necessarie lunghe ed estenuanti sedute in palestra. Oggi vi mostreremo come anche un'attività apparentemente blanda come la camminata, può rivelarsi un ottimo esercizio fisico. Non richiede attrezzi particolari, è gratuito e riesce a lavorare su tutto il corpo rassodando gambe, glutei ed addominali e aiutando a smaltire i chili di troppo. Questa guida quindi vi mostrerà proprio tutto ciò che è necessario per cimentarsi in questa facile e divertente attività fisica. Ecco a voi la guida dedicata a come mantenersi in forma camminando.

24

Mantenere la corretta postura

La cosa fondamentale è saper camminare in modo corretta. Bisogna evitare di curvare la schiena, e di eseguire movimenti scoordinati. Mantenere dritta la schiena mette in moto tutti i muscoli del corpo e fa si che il moto si trasmetta dalle gambe ai muscoli addominali e sciatici, andando così a rinforzare tutto il busto. L'oscillazione di braccia e gambe deve cercare di sincronizzarsi il più possibile con il respiro, che va mantenuto sempre ad un ritmo costante.

34

Fare scelte quotidiane intelligenti

Non è detto che, per inserire la camminata nella vostra routine giornaliera, dobbiate per forza ricreare un momento incentrato proprio sul fitness con tanto di tuta, scarpette e cardio-frequenzimetro. Grazie a tutta una serie di piccoli accorgimenti, è possibile infatti sfruttare occasioni quotidiane per camminare e trarre ottimi benefici: parcheggiare ad esempio un po' distante dal luogo di lavoro, così da camminare dal parcheggio fino all'ufficio; preferire l'uso delle scale all'ascensore, soprattutto nella fase di salita i gradini, infatti, sono tutti modi per smuovere tutto il corpo in modo semplice e non troppo pretenzioso. Aldilà di questi espedienti, tuttavia, è bene dedicare almeno un giorno alla settimana alla camminata pura, concedendosi una bella passeggiata. Diventa fondamentale dunque indossare abiti freschi e comodi, come una tuta, scarpe morbide e, magari, dotarsi di un lettore musicale le canzoni del cuore che fornisca il giusto accompagnamento e motivazione a continuare la passeggiata.

Continua la lettura
44

Scegliere la location

È altamente consigliabile optare per luoghi lontani dal traffico e dallo smog: un parco o un lungomare sono posti ideali per passeggiare, ossigenandosi e sfruttandone al meglio l'effetto benefico dell'aria aperta. Non forzate mai il ritmo né i tempi: cominciate camminando per un quarto d'ora, poi arrivando a mezz'ora, aumentando gradualmente tempo e distanza; quando avvertite la stanchezza, fermatevi ed effettuate un po' di stretching. Ricordate sempre che passeggiare dev'essere un piacere, non un peso o un'imposizione. Portate con voi dell'acqua per potervi mantenere idratati, fattore fondamentale durante l'attività fisica e per un fisico sano, idratato e bilanciato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Come invecchiare bene

Rimedi Naturali

I migliori integratori per la stanchezza

Rimedi Naturali

Come ottenere dei benefici dalla sabbia

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per essere più svegli durante il giorno

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante al limone

Rimedi Naturali

Come rinforzare capelli e unghie