Come mantenere una forma perfetta mangiando

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La forma perfetta è spesso un miraggio e si crede che sia il risultato di anni di duro allenamento fisico e rinunce alimentari. In realtà non c'è nulla di più falso. Una perfetta forma fisica si costruisce mangiando, ovviamente mangiando in modo corretto ed evitando tutto quello che viene definito "junk food" e non solo. Ovviamente il tipo di alimentazione e l'eventuale esercizio fisico dovrà essere funzione dei vostri obiettivi, ma in linea generale mantenere una corretta alimentazione vi permetterà di ottenere risultati definibili grandiosi dalla maggior parte delle persone. Se quindi non volete fare grosse rinunce alimentari ma volete comunque una forma fisica da poter sfoggiare in spiaggia senza alcun timore, continuate nella lettura della guida. Oggi infatti vi spiegheremo come mantenere una forma perfetta mangiando.

27

Occorrente

  • Dietologo
37

Curare l'allenamento

Per mantenere una perfetta forma fisica bisogna prima di tutto costruirla. Molti credono che sia questo il passo più difficile, tuttavia la vera difficoltà sta nel prendersi cura del proprio fisico giorno dopo giorno. Per fare ciò la prima cosa da fare è affiancare all'alimentazione la giusta quantità di attività fisica. Soprattutto se svolgete un'attività sedentaria o un lavoro che vi tiene incollati ad una sedia per molte ore al giorno, risulta inevitabile prendere dei provvedimenti. L'allenamento non deve essere inteso come un qualcosa di massacrante, stancante e noioso. Ci sono moltissime attività fisiche che vi consentono di mantenere una perfetta forma divertendovi. Quindi in base ai vostri gusti potreste optare per il nuoto, piuttosto che per il tennis o per la classica partitina a calcetto con gli amici o una corsetta in compagnia- L'importante è rispettare una certa regolarità negli allenamenti e mantenere la costanza. Tre o quattro volte a settimana basteranno per gli obiettivi medi.

47

Impostare una dieta specifica

Passiamo quindi al cuore della questione "forma perfetta": l'alimentazione.
La dieta deve essere tarata sulle diverse esigenze che ognuno può avere, capite bene quindi quanto questa sia soggettiva. In questa guida ci limitiamo dunque a fornirvi dei consigli del tutto generali e vi invitiamo a consultare comunque un dietologo o un nutrizionalista prima di intraprendere qualsiasi percorso.
Tutti, o quasi, pensano che rinunciare al cibo faccia dimagrire e rassodi i muscoli, in effetti non è così.

Continua la lettura
57

Seguire i consigli generali

Tra i consigli generali c'è quello di organizzare la proprio alimentazione in termini di calorie.
Le calorie sono ciò di cui necessita il nostro organismo per vivere e svolgere le attività quotidiane. Un surplus di calorie è quello che determina i tanto ostinati cuscinetti. Bisogna quindi determinare il numero esatto di calorie di cui si necessita (e ciò dipende da tanti fattori, quali: età, tipo di lavoro, sesso, altezza, peso etc etc), e poi tarare la dieta in base a questo. Va da sé che se dovete consumare quotidianamente 1200kcal (dose media per un uomo adulto) e lo fate inserendo nella vostra alimentazione cibi come pasta, verdura e frutta, potrete mangiarne una quantità modesta. Viceversa se inserite alimenti quali pizza, friggitoria e snack preconfezionati, la soglia verrà raggiunta con una quantità minore.
Infine per mantenere una forma perfetta assicuratevi di evitare bevande gassate, snack preconfezionati, cibi fast food e tutte quelle cose affini. Preferite frutta e verdura, consumate abbondanti quantità di pesce, carne bianca e di tanto in tanto anche latticini e uova.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 alimenti per mantenere la pelle sana

Alimentazione

La colazione perfetta

Alimentazione

Come mangiare bene per restare in forma

Alimentazione

Come rimettersi in forma in 15 giorni

Alimentazione

Come mantenere il proprio peso stabile

Alimentazione

Come rimettersi in forma in una settimana

Alimentazione

Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

Alimentazione

Come tornare in forma dopo le feste di Natale