Come mantenere una buona regolarità intestinale

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 01/10/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Spesso quando si va in vacanza e si cambiano le propri abitudini alimentari o si affrontano periodi di stress, si possono verificare dei cambiamenti nel funzionamento dell'intestino con fenomeni di stitichezza e di irregolarità. Per risolvere il problema è necessario seguire una corretta un'alimentazione, bere molta acqua ed evitare lo stress. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come mantenere una buona regolarità intestinale.

27
Occorrente
  • Liquidi
  • Cereali
37

Mangiare cibi ricchi di fibre

Innanzitutto per mantenere una buona regolarità intestinale bisogna mangiare cibi ricchi di fibre ossia circa 25 grammi che corrispondono a 3 tazzine di un mix di frutta o verdure e con l'aggiunta di cereali. Le fibre sono sostanze utili per l?intestino poiché assorbono molta acqua rendendo le feci morbide e di conseguenza migliorando il transito intestinale. Tra le fibre da consumare con una certa regolarità ci sono le prugne, l'ananas (ottimo drenante) e le pesche. Tra le verdure invece è da prediligere il cavolo, i fagioli, i piselli ed inoltre i prodotti integrali come il riso che contengono crusca e quindi mantengono una buona regolarità intestinale.

47

Bere molta acqua

Molto importante è bere circa 2 litri di acqua durante il giorno ideale per il benessere intestinale, ma nel contempo non bisogna assumere le bevande gassate che possono causare gonfiore addominale. Un consiglio è di portare con sè una bottiglia d'acqua da berla durante l'arco della giornata, e se si vogliono aggiungere delle fibre si possono assumere dei succhi di frutta senza zuccheri ad esempio all'ananas o alla prugna. L'acqua è un'ottima fonte di idratazione che aiuta a mantenere un corretto equilibrio intestinale, e per chi spesso va incontro all?intestino pigro l'ideale è quella ricca di magnesio che combatte la stitichezza e regolarizza l'equilibrio acido e basico dell'intero organismo.

Continua la lettura
57

Praticare dell'attività fisica

Praticare dell'attività fisica non solo favorisce la circolazione sanguigna e irrobustisce i muscoli, ma mantiene anche una buona regolarità intestinale in quanto favorisce il transito delle feci. Infatti è ideale fare dell'esercizio per circa 30 minuti al giorno, ma se per mancanza di tempo non riuscite ad andare in palestra allora va bene anche una semplice passeggiata a passo, una corsa o lo yoga ideale quest'ultimo per rilassare oltre al corpo anche la mente che è fondamentale averla libera da pensieri, per evitare che possa ripercuotersi sulle normali funzioni corporee proprio come quelle intestinali.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come mantenere sane ossa e articolazioni

Salute

Vitamine del gruppo A: a cosa servono

Salute

Come curare il meteorismo

Salute

5 consigli per il post-influenza

Salute

Come e quando prendere i fermenti lattici

Salute

Diabete: la frutta che puoi mangiare

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Salute

Come migliorare la postura delle spalle