Come mantenere sane ossa e articolazioni

1/5 – Introduzione

Nel corpo umano le articolazioni sono strutture che collegano due o più superfici ossee. Il loro compito è quello di sostenere lo scheletro e di garantirne la mobilità. Esse inoltre devono “tenere uniti” i diversi segmenti ossei. Per potersi muovere bene occorre che le articolazioni e le ossa siano sane. Infatti, traumi, eccessive sollecitazioni meccaniche ed usura dovuta ad invecchiamento possono compromettere il benessere articolare. Ciò quindi genera dolore e limitazione nei movimenti. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile mantenere sane ossa e articolazioni.

2/5 Occorrente

  • Cibi ricchi di calcio
  • Vitamina D
  • Proteine
  • Abiti adeguati
  • Posizione corretta

3/5 – Posizione

Una corretta e pratica posizione è fondamentale per evitare stress alle ossa ed alle articolazioni. Quando si sta seduti è importante tenere entrambi i piedi sul pavimento oppure sul poggiapiedi della sedia. In piedi bisogna tenere la schiena dritta e si devono trasportare soltanto carichi leggeri. Il capo deve stare sollevato e dritto; bisogna cioè evitare di tenerlo in avanti o di lato. Per dormire è opportuno utilizzare un cuscino adatto. In questo modo si ha la possibilità di avere la schiena dritta. Infine, è indispensabile non inarcare la schiena nei momenti in cui si sta seduti, in piedi oppure sdraiati.

4/5 – Abiti

Gli abiti stretti possono stringere alcune parti del corpo e quindi impediscono loro di espandersi oppure di sostenersi. Essi oltre ad irritare e bloccare i nervi impediscono la flessione dei muscoli per cui il sangue e la linfa non scorrono liberamente. Quando si indossano abiti stretti si indeboliscono anche i legamenti. Questi ultimi sono fondamentali per sostenere il corpo. Infine, bisogna evitare l’utilizzo di scarpe strette. Esse possono far venire i crampi e deformare i piedi. Mentre i tacchi alti delle scarpe femminili possono sbilanciare il corpo per cui possono predisporre agli infortuni.

5/5 – Alimentazione

Anche l’alimentazione ha un ruolo importante per mantenere le ossa e le articolazioni sane. Occorre mangiare cibo nutriente che corrisponde alle esigenze dei tessuti, specialmente se sono in crescita. Ciò è fondamentale per i bambini piccoli in quanto le loro ossa crescono rapidamente. È consigliabile mangiare cibi ricchi di calcio, un minerale indispensabile per la formazione delle ossa. Poi, è necessaria la vitamina D; essa si ottiene tramite una adeguata esposizione alla luce solare. Infine, le proteine forniscono gli amminoacidi che servono per costruire e rafforzare legamenti ed articolazioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata