Come mantenere sane ossa e articolazioni

Tramite: O2O 30/09/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Nel corpo umano le articolazioni sono strutture che collegano due o più superfici ossee. Il loro compito è quello di sostenere lo scheletro e di garantirne la mobilità. Esse inoltre devono "tenere uniti" i diversi segmenti ossei. Per potersi muovere bene occorre che le articolazioni e le ossa siano sane. Infatti, traumi, eccessive sollecitazioni meccaniche ed usura dovuta ad invecchiamento possono compromettere il benessere articolare. Ciò quindi genera dolore e limitazione nei movimenti. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile mantenere sane ossa e articolazioni.

26
Occorrente
  • Cibi ricchi di calcio
  • Vitamina D
  • Proteine
  • Abiti adeguati
  • Posizione corretta
36

Posizione

Una corretta e pratica posizione è fondamentale per evitare stress alle ossa ed alle articolazioni. Quando si sta seduti è importante tenere entrambi i piedi sul pavimento oppure sul poggiapiedi della sedia. In piedi bisogna tenere la schiena dritta e si devono trasportare soltanto carichi leggeri. Il capo deve stare sollevato e dritto; bisogna cioè evitare di tenerlo in avanti o di lato. Per dormire è opportuno utilizzare un cuscino adatto. In questo modo si ha la possibilità di avere la schiena dritta. Infine, è indispensabile non inarcare la schiena nei momenti in cui si sta seduti, in piedi oppure sdraiati.

46

Abiti

Gli abiti stretti possono stringere alcune parti del corpo e quindi impediscono loro di espandersi oppure di sostenersi. Essi oltre ad irritare e bloccare i nervi impediscono la flessione dei muscoli per cui il sangue e la linfa non scorrono liberamente. Quando si indossano abiti stretti si indeboliscono anche i legamenti. Questi ultimi sono fondamentali per sostenere il corpo. Infine, bisogna evitare l'utilizzo di scarpe strette. Esse possono far venire i crampi e deformare i piedi. Mentre i tacchi alti delle scarpe femminili possono sbilanciare il corpo per cui possono predisporre agli infortuni.

Continua la lettura
56

Alimentazione

Anche l'alimentazione ha un ruolo importante per mantenere le ossa e le articolazioni sane. Occorre mangiare cibo nutriente che corrisponde alle esigenze dei tessuti, specialmente se sono in crescita. Ciò è fondamentale per i bambini piccoli in quanto le loro ossa crescono rapidamente. È consigliabile mangiare cibi ricchi di calcio, un minerale indispensabile per la formazione delle ossa. Poi, è necessaria la vitamina D; essa si ottiene tramite una adeguata esposizione alla luce solare. Infine, le proteine forniscono gli amminoacidi che servono per costruire e rafforzare legamenti ed articolazioni.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Salute

Come mantenere una buona regolarità intestinale

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di calcio

Salute

Come assorbire al meglio gli integratori di vitamina D

Salute

5 differenze tra osteopata e chiropratico

Salute

Vitamina D: i benefici

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come favorire l'allungamento della colonna vertebrale