Come mantenere regolare il transito intestinale

Tramite: O2O 24/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro benessere e quello del nostro intestino sono strettamente legati. Nell'intestino avvengono gli ultimi processi della digestione. Infatti qua si verificano l'assorbimento delle sostanze nutritive e lo scarto delle tossine. Il benessere dell'intestino dipende direttamente dalla regolarità del transito intestinale. Episodi di stitichezza o di diarrea, anche se sporadici, devono essere un campanello di allarme. Uno stile di vita sbagliato provoca gran parte dei problemi del transito intestinale.
Un'alimentazione scorretta, scarsa idratazione, scarsa attività fisica e stress sono i principali motivi dell'irregolarità intestinale. Anche le intolleranze alimentari, spesso sottovalutate, possono contribuire al problema. Vediamo quindi come mantenere regolare il transito intestinale.

26

Occorrente

  • Alimenti ricchi di fibre
  • 1,5/2 litri d'acqua
  • Attività fisica moderata
36

Mangiare in modo corretto

Uno dei motivi più comuni dell'irregolarità intestinale è un regime alimentare scorretto. Spesso inconsapevolmente mettiamo nel nostro piatto cibi dannosi per il nostro intestino. Un'alimentazione corretta invece è un buon punto di partenza per mantenere regolare il transito intestinale. In generale è meglio portare sulla nostra tavola cibi ricchi di fibre. Ideali pasta, pane e riso integrali, legumi. Frutta e verdura non devono mai mancare. Da evitare invece sono i prodotti raffinati, a base di farine bianche, e i cibi troppo grassi e dolci. Un regime alimentare corretto dovrebbe contrastare sia la stitichezza che la diarrea. Bisogna valutare però, caso per caso, anche la possibile presenza di intolleranze alimentari. Queste infatti influiscono direttamente sulla regolarità del transito intestinale. In caso di sospette intolleranze, non bisogna sottovalutare il problema. È necessario rivolgersi a uno specialista.

46

Bere in modo corretto

Per mantenere regolare il transito intestinale, non basta assumere molte fibre. Anche un'idratazione corretta è fondamentale. L' acqua permette infatti la crescita del volume delle feci e ne diluisce il contenuto. Assumere poca acqua è spesso uno dei principali motivi della stitichezza. Una buona norma è assumere 1,5/ 2 litri d'acqua al giorno. L'ideale sarebbe bere circa 2 bicchieri d'acqua al pasto. Spesso nella stagione fredda si beve meno. Un buon modo per mantenere una corretta idratazione è assumere liquidi di vario tipo. Tisane e spremute sono ottime. Meglio evitare invece i succhi di frutta pronti, troppo ricchi di zucchero. Da eliminare le bibite gassate e l'alcol.

Continua la lettura
56

Fare sport in modo corretto

Lo sport è un buon alleato per il benessere dell'intestino. L' attività ideale per mantenere regolare il transito intestinale è sicuramente la camminata. Una passeggiata quotidiana di mezz'ora è sufficiente. Da evitare invece uno stile di vita sedentario o uno sport che preveda uno sforzo intenso o prolungato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Insieme alla corretta alimentazione e allo sport, per mantenere regolare il transito intestinale è importante evitare lo stress.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Salute

Come regolare il nostro orologio biologico

Salute

I benefici della pressoterapia

Salute

Come eliminare la pancia in vista dell'estate

Salute

Mal di pancia: rimedi omeopatici

Salute

Come prepare un infuso brucia grassi allo zenzero e limone

Salute

Come curare il meteorismo

Salute

5 consigli per il post-influenza