Come mantenere la propria forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante stare bene, essere in salute, concentrati, attivi.
Ma ricordiamoci che il benessere fisico è fondamentale per il nostro stato psicologico e mentale. Insoma: corpo sano, mente sana!
Sentirsi leggeri, liberi da ogni difficoltà respiratoria, motoria e da patologie legate al sovrappeso non è infondo così difficile.
Questa guida offre delle utili e pratiche indicazioni su come mantenere la propria forma fisica.

24

Movimento

Il movimento è la base del nostro stato psico-fisico.
Praticare attività fisica almeno 2 o 3 volte la settimana è fondamentale per mantenere un buono stato di salute.
Lo sport, infatti, non solo brucia i tanto odiati grassi, ma porta una serie di benefici a livello cardiaco, muscolare e mentale che non possono essere trascurati.
Il primo consiglio è, dunque, quello di trovare almeno 3 ore alla settimana (equamente distribuite) per praticare un'attività fisica di nostro gradimento.

34

Alimentazione

E’ consigliabile cominciare la giornata con una buona colazione composta da proteine e carboidrati, ad esempio fette biscottate con la marmellata oppure, in alternativa, dei biscotti secchi, lo yogurt o una nutriente tazza di latte.
Se preferisci il salato le soluzioni sono moleplici: uova, bresaola o prosciutto (preferibilmente crudo) accompagnati da pane.
È utile integrare il pasto (eventualmente a metà mattinata) con una porzione di frutta, prevalentemente di stagione, ma sono da evitare alimenti che possono provocare acidità di stomaco (ad esempio gli agrumi).
Consiglio, in particolar modo, il consumo di carboidrati (preferibilmente riso o pasta integrale) ed un secondo a base di proteine, accompagnato da frutta e verdura. Ma soprattutto, limita al minimo l'utilizzo di sale!
Lo spuntino di metà giornata può essere composto da una porzione di frutta secca ed eventualmente da una spremuta di frutta (senza aggiunta di zuccheri).
Infine, a cena evitare i carboidrati, o quantomeno ridurli, e preferire il consumo di carni bianche o pesce, il tutto naturalmente accompagnato da verdura.
Ma ricorda, l'importante è variare la propria dieta e non esagerare con le quantità.

Continua la lettura
44

Acqua, sì semplicemente acqua!

Molti trascurano l'assunzione giornaliera d'acqua, fondamentale specialmente con l'arrivo della bella stagione.
Infatti, assumere quantità adeguate di acqua (circa 2 litri al giorno) non solo aiuta lo smaltimento delle scorie dal corpo, ma aiuta a migliorare la digestione.
Da evitare, invece, le bevande zuccherate e gasate.

Segui questi semplici consigli e riuscirai a mantenerti in forma, migliorando non solo il tuo benessere fisico ma anche la tua concentrazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

La forma fisica ottimale per molti è una cosa molto importante, soprattutto in certi periodi dell'anno in cui ci si mostra maggiormente e si soffre per alcune mancanze o peggio ancora per qualcosa che abbonda. Purtroppo molti non hanno, per motivi economici...
Alimentazione

Cosa mangiare prima di fare attività fisica

Fare sport o qualsiasi tipologia di attività fisica, richiede un dispendio di energie proporzionato all'attività che si andrà a svolgere. È buona norma non fare pasti troppo abbondanti prima di intraprendere la consueta attività sportiva, nè tanto...
Alimentazione

Come restare in forma prendendo delle sane abitudini quotidiane

Restare in forma è una delle sfide più difficili per chi è abituato a cibarsi in modo non sanissimo e a che vive molto sedentariamente. Di solito si associa lo "stare in forma" alla dieta, ma il più delle volte, solo la dieta non basta e bisogna accompagnarla...
Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Dimagrire è da sempre un obiettivo tanto agognato quanto fastidioso. Perdere peso è per molti uno scopo di vita: farlo nel modo giusto è una sfida che coinvolge molti, ma solo alcuni ne escono vincitori. Talvolta c'è chi non capisce come dimagrire,...
Alimentazione

10 alimenti per mantenere la pelle sana

Tutte le persone vorrebbero avere la pelle luminosa e sana, anche quando l'estate finisce e non si ha più quella bella abbronzatura che ci fa sembrare con una pelle quasi perfetta, ed anche più belli. Per avere una pelle bella ci dovremo prendere cura...
Alimentazione

Come rimettersi in forma in 15 giorni

L'estate è ormai alle porte, e la maggior parte delle donne temono la prova costume. Infatti molte di esse prese dal panico ricorrono a diete a base esclusivamente di frutta oppure ad altri rimedi un po' fittizi. Ma con questa breve guida illustrerò...
Alimentazione

Come ritornare in forma dopo le festività

Durante le festività di solito si approfitta un po' troppo con l'alimentazione e inevitabilmente il fisico ne risente in maniera abbastanza evidente. In questa guida spiegheremo come ritornare in forma dopo le festività, cercando di ottenere tonicità...
Alimentazione

Come tornare in forma dopo le feste di Natale

Con l'arrivo delle feste di Natale, molti di noi si lasciano andare a qualche peccato di gola in più. Dopotutto è difficile resistere alle lusinghe di dolci e piatti tipici del periodo. Di conseguenza, è facile mettere su qualche chilo di troppo. Tornare...