Come mantenere la pelle giovane

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: media
19
Introduzione

A tutti noi piace sicuramente apparire al meglio e mostrare agli altri un aspetto ordinato e piacevole del nostro corpo, ma il nostro bigliettino da visita è indubbiamente la pelle, che col passare del tempo può diventare rugosa e piena di macchie. Un aspetto sano e radioso della pelle, invece, non è soltanto un indicatore di un buon stato di salute, ma ci consente anche di apparire in forma. Spesso, però, la pelle può presentare delle impurità e questo ci fa apparire a disagio nei confronti degli altri, motivo per cui spesso siamo costretti a coprirci anche durante l'estate. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre una guida, mediante la quale essere in grado di capire ed imparare, come poter fare per mantenere la pelle bella, idratata ed anche giovane.

29
Occorrente
  • Creme idratanti e tonificanti
  • Creme antirughe
  • Pulizia del viso
  • Saponi e cosmetici neutri
  • Corretta alimentazione
39

Utilizzare le creme giuste

Prima di tutto dovremo identificare che tipo di pelle abbiamo: secca, grassa, mista o normale. In base a questa valutazione, saremo in grado di scegliere il trattamento più idoneo. È importante agire su più fronti, poiché la cosmesi ci viene incontro; ma dobbiamo anche alimentarci bene e rinunciare ad alcune abitudini dannose per il nostro organismo, che si ripercuotono negativamente anche sulla nostra pelle. In ogni caso è consigliabile l'utilizzo quotidiano di detergenti neutri che puliscano il viso e l'applicazione di creme specifiche in base all'età e in base al tipo di pelle. Prestiamo molta attenzione nella scelta di questi prodotti, cercando di acquistare saponi e detergenti che non contengano profumi, parabeni, nichel e che non siano troppo acidi per la pelle.

49

Seguire una corretta alimentazione

Il primo consiglio è di seguire una corretta alimentazione, che ci aiuta sicuramente a mantenere una pelle luminosa e priva di imperfezioni. A tal proposito, è consigliabile eliminare dalla nostra dieta i cibi troppo grassi, prediligendo invece frutta e verdura; cerchiamo inoltre di bere molta acqua, in modo tale da tenere la pelle costantemente ben idratata. Non consumiamo salse troppo elaborate e limitiamo l'assunzione dei cibi fritti, della cioccolata e delle bevande gassate. Tra gli alimenti consigliati, ci sono indubbiamente quelli ricchi di proprietà antiossidanti, le quali hanno la funzione di combattere i radicali liberi, le molecole e gli ioni instabili, che sono la causa principale non solo dell'invecchiamento della pelle, ma anche di molte altre malattie, tra cui anche i tumori. Alcuni tra gli alimenti più ricchi di antiossidanti sono i cereali integrali, i legumi, i pomodori, i peperoni, le carote, le verdure di colore verde scuro, gli ortaggi di colore rosso (che tra l'altro fanno bene anche alla vista), la frutta ed il pesce.

Continua la lettura
59

Eliminare i vizi

Per scongiurare l'invecchiamento precoce della pelle, è necessario anche mettere al bando alcuni vizi, principalmente quello del fumo. Le sigarette, infatti rappresentano una fonte infinita di radicali liberi, inoltre spianano la strada a rughe e a secchezza cutanea anche in età giovanile. Ma oltre al fumo, anche il consumo di bevande alcoliche influiscono negativamente sul mantenimento dell'epidermide sana e luminosa. Infine, anche lo stress è considerato tra le principali fonti dell'invecchiamento precoce della pelle; per cui, è bene dedicare almeno un'ora al giorno al relax totale.

69

Eseguire trattamenti estetici

I trattamenti estetici non sono soltanto un modo per migliorare il nostro aspetto fisico, ma anche e soprattutto un'opportunità per mantenere la pelle bella e in salute. Per questo motivo, circa una volta al mese prendiamo un appuntamento presso un centro estetico e dedichiamo almeno un paio d'ore alla cura del nostro corpo. In particolare, una pulizia del viso, dei massaggi e dei trattamenti rigeneranti per la pelle ci aiuteranno non solo nel nostro intento di mantenere giovane la nostra pelle, ma saranno un'ottima occasione per rilassarci e prevenire appunto lo stress che, come già accennato, è anch'esso una delle cause dell'invecchiamento della pelle.

79

Proteggere la pelle dal sole

Un altro accorgimento che non dobbiamo mai trascurare consiste nella protezione della pelle dai raggi ultravioletti. Quindi, quando in estate andiamo al mare dobbiamo usare sempre una crema che abbia un fattore di protezione abbastanza alto, in modo tale che i raggi solari non danneggino la pelle, facendo uscire sul viso quelle antiestetiche macchie scure. Anche quando siamo nell'acqua non dobbiamo mai dimenticarci di usare la protezione solare, non solo sul viso ma su tutto il corpo. Se presteremo attenzione a queste semplici regole potremo preservare la bellezza della nostra pelle nel tempo. Avere una bella pelle giovane, sana, tonica e senza imperfezioni, è importante non solo dal punto di vista della salute, ma è anche esteticamente gratificante per nostra propria persona.

89
Guarda il video
99
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Quando ti asciughi il viso non strofinare l'asciugamani, ma tampona l'acqua delicatamente
  • Il sorriso è un'ottima ginnastica facciale, tiene la pelle elastica e fa bene a chi ti guarda.
  • Non dimenticare che la pelle non è solo quella del viso, cura anche le mani e tutto il resto del corpo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 benefici del carbone vegetale per la pelle

Rimedi Naturali

Come fare una tisana disintossicante per pelle impura e con acne

Rimedi Naturali

5 metodi naturali per nutrire la pelle

Rimedi Naturali

6 tisane per una pelle perfetta

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per la pelle arrossata

Rimedi Naturali

Benefici della lecitina di soia per la pelle

Rimedi Naturali

Come eliminare i porri della pelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come mantenere l'igiene della bocca in modo naturale